martedì 22 gennaio 2019
di    
lettura: 2 minuti
sab 26 mag 2012 11:15 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
2 min
Print Friendly, PDF & Email

Promossa da Provincia e Comune di Rimini, Romagna Acque-Società delle Fonti,Gruppo Hera, Amir e comitato Santa Giustina c’è da sempre, la manifestazione propone in questo weekend laboratori, visite guidate, giochi, spettacoli, sport ed esercitazioni per celebrare la risorsa più preziosa e conoscere meglio il suo cammino dalla fonte al bicchiere. Il cartellone di oggi, dopo le attività riservate alle scuole almattino, offre occasioni di divertimento ed esperienze coinvolgentidal pomeriggio fino a sera. Si parte alle 15 con la caccia al tesoro a tema a cura di coop Atlantide, per proseguire con laboratoriludo-didattici sull’acqua (ci sono anche quelli di cucina, con i maestri di Cna, e da sommelier), le letture e le esperienzesensoriali proposte dall’associazione Vagamondi, i simpatici pony ecaprette di Simone Garattoni e le emozionanti esercitazioniantincendio per grandi e piccini con la lancia ad acqua dellaProtezione civile. Scambi e collezionismo al mercatino dei bambinidella scuola primaria “Zoebeli” di Santa Giustina, che invita avisitare anche le mostre sulla storia del Parco e sul progetto Infea.

Non mancheranno degustazioni di prodotti a chilometro zero,stand gastronomici e le Ecologicomiche di strada dellacompagnia dei Ciarlatani. Sonorità tribali e folk con i suggestivispettacoli musicali world-tribal Shatadoo e indie-folkB.Kombo, a cura del Consorzio dei Saperi. Nel pomeriggio sarà inoltrepossibile scoprire come funziona il depuratore di Santa Giustina econoscere la storia della depurazione a Rimini, tra le prime cittàd’Italia a dotarsi di un impianto sin dagli anni ’70.

Domani la festa inizia all’insegna dello sport. Appuntamento alle 9.30 presso il ponte dilegno sul fiume Marecchia, tra il parco XXV Aprile e via Tonale aRimini, per una pedalata lungo la ciclabile sulla riva sinistra delMarecchia in compagnia del comitato di Santa Giustina,dell’associazione Pedalando e camminando e dei volontari Gev. Alle 10 partita di calcio tra la squadra del Santa Giustina e la rappresentativa di Hera, Romagna Acque, Provincia e Comune di Rimini.

La mattinata sarà rallegrata anche dai colorati pagliacci dal cuore grande di DottorClown, mentre la giornata proseguirà tra cacce al tesoro,laboratori, animali, nuove attività ludico creative proposte dalPapero Giallo, esercitazioni, spettacoli e gastronomia.

Poesia dalle 16 alle 17, quando il maestro Rino Salvi, accompagnato dalle musiche di Edgardo Berti, declamerà le proprie opere dialettali sulfiume Marecchia. Musica e danze, infine, con il Balgiascano trio(balkan, gipsy e jazz) e la Santeria (blues, swing e jive).

Alle 21 al Csv Grotta Rossa, in via della Lontra40, andrà in scena “H2Oro. L’acqua – un dirittodell’umanità”, spettacolo di teatro-documento della compagnia Itineraria che dal 2006 ad oggi è stato rappresentato con successo in tuttaItalia e all’estero (ingresso libero).

Altre notizie
al servizio di quattro comuni

Inaugurato il nuovo sportello Hera

di Redazione
di Roberto Bonfantini
Notizie correlate
di Silvia Sanchini
di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna