Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Dal 4 al 9 giugno a Misano il 15° Trofeo internazionale Filippini

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 28 mag 2012 14:28 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dal 4 al 9 giugno Misano ospiterà la XV edizione del Trofeo Filippini International organizzato dalla Società di pattinaggio misanese Pietas Julia. Il palasport comunale e l’intero campus sportivo di via Rossini accoglieranno le gare di pattinaggio artistico riservate ai singoli maschili e femminili e a coppie Danza e pattinaggio in linea – si legge in una nota del Comune di Misano Adriatico -.

Quest’anno è stato registrato un record di nuove iscrizioni, tanto che sono oltre 100 i partecipanti in più rispetto l’edizione 2011. Alla manifestazione sportiva si sono iscritti 550 singoli e 50 coppie Danza provenienti da tutta Italia, Brasile, Argentina, Perù, Portogallo, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Germania, Slovenia, Israele e persino dal Giappone. Tra i partecipanti saranno presenti anche numerosi atleti che partecipano ai Campionati mondiali.
A valutare le performance degli atleti sarà una giuria internazionale di professionisti
provenienti da Uruguay, Belgio, Gran Bretagna, Croazia, Portogallo e Italia.

Il Trofeo è intitolato a Giuseppe Filippini, giudice di pattinaggio artistico a rotelle di
Bologna prematuramente scomparso nel 1997 e prevede l’esecuzione del solo programma libero (long program) per le categorie di singolo Giovanissimi, Esordienti, Allievi , Promo A-B-C-D, programma libero completo (Short Program + Long Program) per le categorie Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior e Programma Completo (Danze
Obbligatorie, Original Program, Danza Libera) per la Danza.

L’evento sportivo è autorizzato dalla Federazione Italiana Hockey Pattinaggio ed inserita regolarmente nel calendario ufficiale della Federazione Europea Settore Pattinaggio Artistico (CEPA Confederation Europeen Patinage Artistique).

Il Memorial Filippini sarà preceduto sabato 2 giugno dal recupero della gara regionale di Specialità SOLO DANCE rinviata lo scorso 20 maggio a causa del sisma che ha colpito l’Emilia; la gara si sarebbe dovuta tenere a Mirandola. Durante la serata del 2 giugno la Società Pietas Julia, fondata dall’indimenticato presidente Carlo Faragona ed oggi guidata dal figlio Claudio, effettuerà con i suoi ragazzi l’esibizione di chiusura dei corsi invernali.

L’ingresso alle gare è gratuito.