Indietro
menu
Rimini

Verso l'inaugurazione: al Palas è arrivata una perla da guinness

In foto: Prosegue la preparazione del nuovo palacongressi di Rimini in vista dell'inaugurazione ufficiale in programma sabato pomeriggio. Oggi è arrivata la perla:
Prosegue la preparazione del nuovo palacongressi di Rimini in vista dell'inaugurazione ufficiale in programma sabato pomeriggio. Oggi è arrivata la perla:
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 10 ott 2011 19:28 ~ ultimo agg. 30 mag 16:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prosegue la preparazione del nuovo palacongressi di Rimini in vista dell’inaugurazione ufficiale in programma sabato pomeriggio. Oggi è arrivata la perla: all’interno dell’ingresso principale è stata posizionata una grande perla in granito ‘royal white’ che richiama la conchiglia che sovrasta l’ingresso e che ospita la sala Anfiteatro da 1600 posti, dove si svolgerà la cerimonia inaugurale.
Imponenti le dimensioni: la perla pesa 16 tonnellate, 20 compreso il basamento, ha un diametro di 205 cm ed è la più grande in Europa.
Supera quella da 200 cm di diametro posizionata davanti al centro stampa dei mondiali di calcio 2006 in Germania.
La sfera utilizza cuscinetti ad acqua che permettono la sua rotazione su di un basamento con leggera pressione della mano.
La perla è stata realizzata dall’azienda tedesca Kusser di Passau, che ne detiene il brevetto. Ne ha realizzate altre, posizionate al Museo della Scienza di Richmond in Virginia (la più grande del mondo con 265 cm di diametro), al centro spaziale di Cape Canaveral, in Giappone, a Nashville in Tennessee e a Singapore,
Al record ha contribuito ls disponibilità, a Carrara, di un blocco parallelepipedo in granito che dopo un lungo processo di lavorazione, con calibratura realizzate tramite macchine a controllo numerico, ha consentito in due mesi di realizzare la sfera del Palacongressi.
La sfera, collocata al centro dello specchio d’acqua circolare, sarà visibile sia frontalmente al visitatore che accede dal parcheggio auto, ma che dal grande foyer d’ingresso.

www.palacongressirimini.it