mercoledì 19 giugno 2019
menu
In foto: Giovedì alle 21 nella chiesa di San Giovanni Battista a Rimini inaugurano tre mostre allestite in preparazione del Convegno Eucaristico in programma a settembre ad Ancona. In esposizione ci saranno anche alcune rare foto di Karol Wojtyla degli anni dal '52 al '54.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 5 lug 2011 16:21 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Print Friendly, PDF & Email

All’inaugurazione interverranno il Vescovo ed Eugenio Del Pane curatore della mostra.
Le esposizioni resteranno aperte fino al 21 luglio saranno visitabili ad ingresso libero ma con prenotazione dalle 9 alle 12, dalle 17 alle 18.15 e dalle 21 alle 22.30.

La nota stampa della Diocesi

Giovedì 7 luglio alle ore 21 è prevista l’inaugurazione presso la chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista (via XX Settembre, 87 ) di tre Mostre, allestite in preparazione del Convegno Eucaristico in programma ad Ancona nel settembre prossimo:

“Oggi devo fermarmi a casa tua. L’Eucaristia, la grazia di un incontro imprevedibile” (In preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale – Ancona 3 -11 settembre 2011)

Karol Wojtyla. Fede, cammino, amicizia – Foto rarissime degli anni 1952-54

La Religiosità nei popoli. Luoghi di culto nel mondo. Mostra fotografica

Intervengono:
Eugenio Dal Pane, curatore della mostra
S.E. Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini
Simona Mulazzani, direttore IcaroTv

. Le mostre restano aperte dal 7 al 21 luglio 2011
. orari delle visite (da venerdì 8 luglio): mattino (tranne la domenica) ore 9-12
pomeriggio ore 17-18.15
sera ore 21-22.30
. visite guidate per gruppi solo su prenotazione
ingresso libero
. informazioni e prenotazioni: tel. 0541.782384,
tel. 0541.1835114

Il XXV Congresso Eucaristico Nazionale si terrà ad Ancona nel prossimo settembre.(www.congressoeucaristico.it)
“Signore da chi andremo? L’Eucaristia per la vita quotidiana”. È questo il tema del XXV Congresso Eucaristico Nazionale, che si terrà ad Ancona e nelle diocesi della metropolia dal 3 all’11 settembre 2011. La settimana si articolerà in momenti spirituali e celebrativi, riflessioni e testimonianze e culminerà con una solenne Celebrazione eucaristica domenica 11 settembre 2011 ad Ancona.
I significati del Congresso Eucaristico sono molteplici. In primo luogo, si tratta di un atto di fede nell’Eucaristia e un evento di comunione per l’intera Chiesa italiana che in quei giorni vedrà convergere nel capoluogo marchigiano migliaia di fedeli da tutte le diocesi. L’evento riveste anche un significato sociale e culturale perché l’Eucaristia, sacramento dell’amore di Dio per gli uomini, è pane del cammino storico dei credenti e fermento di novità in tutti gli aspetti del vivere umano.
È per questo che ad Ancona verrà sottolineato il dono dell’Eucaristia per la vita quotidiana, attraverso la ripresa dei cinque ambiti dell’esistenza già al centro del Convegno ecclesiale di Verona nel 2006: la vita affettiva, il lavoro e la festa, la fragilità umana, la tradizione e la cittadinanza.
Sfondo biblico dell’intero appuntamento sarà il capitolo 6 del vangelo di Giovanni, da cui è tratto il versetto posto nel titolo. “Signore, da chi andremo?” è la domanda che l’apostolo Pietro rivolge a Gesù a conclusione del discorso sulla Parola e il Pane di vita. Ed è anche la domanda che dopo duemila anni ritorna come la questione centrale della vita dei cristiani oggi.
A livello Diocesano è stata costituita una Commissione che ha il compito di sensibilizzare la nostra comunità diocesana riminese su questo importante appuntamento di Chiesa.
Il delegato diocesano è Alfio Rossi.
La Diocesi di Rimini ha già fatto pervenire nelle parrocchie alcuni strumenti relativi al Congresso Eucaristico e, sempre nel cammino di preparazione verso il Congresso, presso la Parrocchia di San Giovanni Battista di Rimini, il primo sabato di ogni mese si vive l’Adorazione notturna secondo il seguente programma:
– Dalle ore 21,15 alle 22,30 Adorazione guidata;
– Dalle 22,30 alle 7,30 Adorazione silenziosa a turni;
– Alle ore 7,30 Recita delle Lodi a cui segue la Benedizione Eucaristica;
– Alle ore 8 Santa Messa

Altre notizie
di Maurizio Ceccarini
VIDEO
di Maurizio Ceccarini
Notizie correlate
di Maurizio Ceccarini   
di Redazione   
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna