Indietro
menu
Lavoro Rimini

Schiavi in Riviera: quest'anno un camion vela porterà in giro il manifesto

In foto: Sono tornati, per la terza stagione, da oggi sulla costa romagnola gli ormai classici, e contestati, manifesti gialli "Cercasi Schiavo" del comitato schiavi in Riviera. Quest'estate ci sarà anche un camion vela a sfilare coi volantini per le strade invitando i lavoratori a far valere i propri diritti.
Sono tornati, per la terza stagione, da oggi sulla costa romagnola gli ormai classici, e contestati, manifesti gialli
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 1 lug 2011 19:32 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Diverse decine di camerieri e commesse – dice il comitato – ha narrato, usando la rete o la carta stampata, le proprie condizioni di lavoro disumane e l’immoralità del titolare d’azienda”. Si sarebbe prodotto per il comitato un raddoppio delle vertenze sindacali e l’emergere di nuovissime forme di resistenza.

“Ora – scrive il comitato – sentiamo il bisogno di tornare all’inchiesta, usandola come strumento di miglioramento delle condizioni di lavoro: raccogliendo il maggior numero possibile di storie, cercheremo di capire quali tattiche adottare per continuare ad ottenere risultati positivi per i lavoratori”. Ai lavoratori sfruttati il comitato invita poi a tenere un diario condiviso coi colleghi di tutte le ore in più effettuate, in modo da avere uno strumento utile per un’evenutale denuncia all’ispettorato del lavoro.