giovedì 13 dicembre 2018
In foto: Si correrà domenica 17 luglio 2011 su un tracciato di km 21,097. Parte del ricavato della manifestazione, come per tutte quelle dei Golden Events, sarà utilizzato per l’acquisto e la donazione di un defibrillatore alla Croce Rossa Italiana.
di    
lettura: 2 minuti
sab 9 lug 2011 19:23 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
2 min 8
Print Friendly, PDF & Email

Quattrocento maratoneti, innamorati della corsa nella natura, provenienti da tutta la penisola e dall’estero parteciperanno a questo Green Event organizzato dalla Pro Loco, col Patrocinio del Comune di Montecopiolo omologata dal C. N. Libertas in collaborazione con il Golden Club Rimini International -si legge in una nota-.

L’Eco Trail scatterà alle ore 9.00 da Piazza Michele Arcangelo di Villagrande e si dipanerà su un percorso d’incomparabile bellezza. Gli eco-podisti correranno su sentieri, carraie e mulattiere nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, immersi nel verde dove si respira a pieni polmoni l’aria buona dalla partenza all’arrivo e si possono incontrare mandrie al pascolo ed osservare con meraviglia il volteggiare delle aquile in cielo.

Un percorso studiato per valorizzare l’ambiente attraversato dai concorrenti e, a maggior ragione, per non danneggiarlo. Il messaggio che si vuol lanciare con questa competizione è che tutto si può fare, ma senza lasciare segni del proprio passaggio. Gli organizzatori cancelleranno ogni traccia (ad esempio i cartelli segnalatori saranno rimossi dopo il transito dell’ultimo concorrente).

Come per tutti i Green Events, sarà una grandissima esperienza di corsa nella natura. Il regolamento prevede che ogni atleta si impegni a rispettare il percorso di gara e a non gettare alcun oggetto lungo il tracciato, ma esclusivamente negli appositi contenitori.

Inoltre è obbligatorio per gli atleti soccorrere chiunque si trovi in grande difficoltà e informarne l’organizzazione al successivo ristoro o postazione radio. Qualsiasi concorrente, segnalato dal personale lungo il percorso per non aver rispettato uno dei suddetti comportamenti, verrà squalificato. La gara è da considerarsi una corsa in amicizia e compagnia, in cui le parole d’ordine sono solidarietà e aiuto reciproco. Oltre al fresco offerto dalla vegetazione sono messi a disposizione ben 6 ristori sul percorso.

Sono consigliate scarpe da trail e perfino i bastoncini da Nordic Walking. Tra gli eventi collaterali spicca la 10° Gran Fondo dei due Laghi di 4 e 8 km, il 2° Trofeo Giovanile Villagrande Kids e la novità l’Escursione. Gli escursionisti potranno godersi una giornata lontano dal traffico e dalla vita caotica di tutti i giorni con una salutare camminata.

Parte del ricavato della manifestazione, come per tutte quelle dei Golden Events, sarà utilizzato per l’acquisto e la donazione di un defibrillatore alla Croce Rossa Italiana. Agli sportivi sarà consegnata la ricercatissima T-Shirt raffigurante Il “Lupo” del Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello.

Albo d’oro 2010 Uomini: 1° Stefano Ridolfi 1h 33′ 44″, Stefano Santini 1h 34′ 51″, 3 Carlo Romagnano 1h 40′ 08″. Donne: 1 Paola Garinei 1h 51′ 17″, 2 Alice Sarti 2h 00′ 04″, 3 Florinda Neri 2h 01′ 00″ .

Le iscrizioni chiuderanno domenica, 30’ prima della partenza. Il programma, i pre-iscritti sono on line su www.goldenclubrimini.it dove saranno pubblicate le classifiche, il diploma e le foto del 5° Eco Trail Running nel Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello.

Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SUL METEO