Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Podismo. Al via la 28° Rimini-Verucchio

In foto: La classica del podismo romagnolo partirà domani sera alle 18.30 da Piazza Tre Martiri.
La classica del podismo romagnolo partirà domani sera alle 18.30 da Piazza Tre Martiri.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 1 lug 2011 08:50 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Quest’anno la 28° gara podistica “Rimini-Verucchio, 12° Memorial Fausto Martignoni”, organizzata dalla società sportiva dilettantistica Golden Club Rimini sarà l’immagine sportiva della Notte Rosa e vedrà al via oltre 400 atleti sulla distanza della mezza maratona.

I partecipanti arriveranno da tutta Italia ma anche dall’estero (Canada, Francia, Germania, Svizzera e San Marino), e lasciato il cuore di Rimini, affronteranno le salite di San Paolo, Monte Cieco, le mitiche Coste di Sgrigna fino al traguardo di Verucchio posto in piazza Battaglini a 296 metri sul livello del mare.

Nell’estate Italiana e nella Notte Rosa la 28° Rimini-Verucchio è la gara più attesa -si legge in una nota-, la più antica, la più affascinante fra le classiche di corsa su strada della Romagna sulla distanza mezza maratona. La Rimini-Verucchio, quinta prova dei Golden Events “Seat Autopista 2011” si dipana su un percorso immerso nel verde in leggera ascesa che congiunge idealmente le Rocche Malatestiane di Rimini e Verucchio.

Nella magica atmosfera della Notte Rosa in campo maschile si prospetta un confronto avvincente e spettacolare che vedrà come attori i romagnoli Fabio Perazzini (vincitore del 2009), Laurent Squadrani (vincitore dell’ultima edizione), il sammarinese Stefano Ridolfi, il vecchio leone azzurro Graziano Calvaresi che rientra alle gare che contano sulle strade di casa ed il promettente Denis Pianini senza dimenticare gli outsider che puntano al gradino più alto della Corsa Rosa.

Nel settore femminile Fausta Borghini, vincitrice delle ultime due edizioni, punta al tris nella Corsa Rosa. Fra le pretendenti al successo sono da menzionare la bolognese Francesca Patuelli, le romagnole Aurora Placci, l’ultramaratoneta Nadia Tosi, la francese Sandrine Westeel e l’italo-canadese Francesca Muccini.

Podio 2010 Uomini: 1 Laurent Squadrani 1h 17’ 15”; 2 Stefano Ridolfi 1h 24’17”; 3° Denis Pianini 1’24”30. Donne: 1 Fausta Borghini 1h 33’18”; 2 Barbara Cimarusti 1h 36’ 32”; 3 Francesca Pattuelli 1h 39’ 19”:

La Rimini – Verucchio è patrocinata dalla Provincia di Rimini, dai Comuni di Rimini e Verucchio, dal Coni, è omologata dalla Fidal e dal Centro Nazionale Libertas.

La Rimini – Verucchio sposa anche la solidarietà infatti parte del ricavato della manifestazione sarà utilizzato per l’acquisto e la donazione di un defibrillatore alla Croce Rossa Italiana di Rimini. La novità della classicissima di Romagna sono gli Escursionisti, in tanti hanno scelto di fare una escursione nella Notte Rosa con una salutare camminata fino alla Rocca di Verucchio per poi guardare dall’alto lo spettacolo della Riviera tinta di rosa.

Le iscrizioni chiuderanno sabato alle ore 18.00 30 minuti prima dello start.

Il programma, i pre-iscritti sono on line su www.goldenclubrimini.it dove saranno pubblicate classifiche, il diploma, le foto ed i filmati della Corsa Rosa la 28° Rimini-Verucchio.