Indietro
menu
Rimini Scuola

Piccoli ballerini crescono (e sognano). I 10 anni di Rimini in danza

In foto: Compie 10 anni Rimini in Danza, l'Accademia Estiva Internazionale che forma giovani aspiranti ballerini e fa loro incontrare alcuni grandi maestri italiani e stranieri.
Compie 10 anni Rimini in Danza, l'Accademia Estiva Internazionale che forma giovani aspiranti ballerini e fa loro incontrare alcuni grandi maestri italiani e stranieri.
di    
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
gio 7 lug 2011 19:24 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dall’11 al 24 luglio si svolgeranno gli stage intensivi, che si conclusi dal tradizionale spettacolo sotto l’Arco d’Augusto.
L’Accademia è nata nel 2002 da un’idea di Marco Baldazzi, danzatore santarcangiolese e fondatore della compagnia SismaTD, con lo scopo di perfezionare lo studio della danza classica e moderna attraverso stage intensivi.
Un’occasione di crescita, ma anche di accedere a borse di studio per importanti scuole e compagnie di danza in Italia e all’estero. E una manifestazione che, negli anni, ha portato a una notevole crescita qualitativa delle scuole riminesi.

(nella foto, la performance alla presentazione dell’evento)

Il programma:

L’edizione 2011
Accanto alla formula tradizionale dello stage intensivo (11-24 luglio) e dello spettacolo finale (24 luglio per Arco in Danza), l’edizione 2011 di Rimini In Danza consolida la partnership con altri Paesi europei, in particolare con la Spagna: per il quarto anno consecutivo dal Conservatorio di Valencia e da Madrid proverranno numerosi allievi danzatori oltre a Rafael Darder, ballerino e titolare della cattedra di Danza classica presso il Conservatorio Superiore della Città di Valencia, che a Rimini curerà il percorso di studi per la danza classica in collaborazione con Alessandra Alberti co-direttrice della scuola Hamlyn di Firenze.

Per la prima volta, inoltre, Rimini In Danza si allarga anche ai mesi autunnali ed invernali. Da ottobre a dicembre, infatti, in collaborazione con Università Aperta, saranno promossi una serie di incontri, conferenze e performance sulla storia della danza, specificatamente rivolte agli studenti che frequentano le numerose palestre e scuole di danza della provincia. In collaborazione con l’Istituto Musicale G. Lettimi di Rimini invece è stato attivato un bando per la messa in scena di azioni performative di danza in spazi non convenzionali e adiacenti a quello delle lezioni. Tutti gli incontri sono gratuiti.

Programma dei corsi Rimini In Danza 2011
Tutti i corsi intensivi hanno luogo presso Arabesque Dance Center
Vicolo San Giovanni 4 – Rimini

– dal 8 al 10 luglio: Aikido – stage d’estate in collaborazione con Alpa-Aikido
– dall’11 al 24 luglio: Rimini In Danza – CORSO INTENSIVO
– 24 luglio: Arco In Danza – spettacolo conclusivo
– da ottobre a dicembre: Storia della Danza, incontri e performance in collaborazione con Università Aperta e Istituto Musicale G. Lettimi di Rimini

Laboratorio coreografico
Il cuore creativo della grande coreografia moderno-contemporanea europea e americana: questo sarà il repertorio affrontato da Bruce Michelson, docente per il laboratorio coreografico di Rimini In Danza per il 2011. Michelson è un insegnante e ballerino d’eccezione, con esperienze di repertorio che vanno da John Neumeier a Jerome Robbins passando per Jiří Kylián, Hans Van Manen, Susanne Linke Mats Ek, Christopher Bruce, Ohad Naharin.
Il laboratorio coreografico è luogo privilegiato della creazioni realizzate, ma durante le due settimane di stage le prove proseguono costantemente al di fuori del normale calendario delle lezioni con professionisti e gruppi scelti di allievi particolarmente meritevoli e motivati.
Claudi Bombardò, Deanna Carter, Arturo Cannistrà, Nina Janick, Paola Bianchi (senza prendere in considerazione le altrettanto valide personalità locali) sono alcuni fra gli artisti che in questi anni hanno fatto tappa a Rimini e creato importanti lavori durante la manifestazione. L’intenzione della direzione artistica continua ad essere quella di fare incontrare molteplici realtà che incarnano diverse radici culturali fra loro e con i nostri studenti.

Danza Classica – Repertorio – Punte – Pas de deux
I corsi di tecnica classica, punte e variazioni per i livelli intermedi-avanzati hanno avuto in questi anni docenti quali Evelyn Hart, Philip Beamish, Renata Calderini: insegnanti di fama internazionale con esperienze professionali nelle più grandi compagnie del mondo. L’esperienza più che fruttuosa dell’incontro con il Maestro Rafael Darder continuerà anche nel 2011: ogni giorno verranno proposte classi di studio per professionisti e studenti di livello avanzato e ogni giorno si affronterà lo studio del repertorio e contemporaneamente ci saranno approfondimenti di tecnica maschile, punte e passo a 2.

Per questa edizione Rimini In Danza ha il piacere di ospitare Alessandra Alberti co-direttrice della scuola Hamlyn di Firenze, una delle realtà accademiche private italiane più prestigiose che mantiene connessioni con il Balletto di Amburgo e la compagnia del Krefeld Ballett diretta da Robert North. Alessandra seguirà le lezioni del pomeriggio per il livello intermedio.

Roberta Mussoni, direttrice organizzativa di Rimini In Danza, sarà ancora l’insegnante di riferimento per i gruppi degli allievi più piccoli.

Aikido
Aikido è un’Arte Marziale giapponese non violenta e non competitiva con profonde connessioni con le dinamiche proprie alla danza contemporanea: lo Stage proposto da Rimini In Danza è basato sulla scioltezza e sul confronto che vuole essere incontro tra persone. Lo stage di Alpa-Aikido sarà diretto da Annick Lemaire Shihan VI° DAN e si terrà dall’ 8 al 10 Luglio con due lezioni al giorno: al mattino dalle 9:00 alle 10:30 e alla sera dalle 19:30 alle 21:00. Lo stage è aperto a tutti, ad ogni livello e federazione purché in regola con le norme assicurative.

Collaborazioni
Realizzata con il contributo della Camera di Commercio, del Comune, della Provincia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini sotto la direzione artistica di Marco Baldazzi, Rimini In Danza ha saputo trasformare la città in un palcoscenico che ha ottenuto credibilità a livello nazionale e internazionale e che quest’anno festeggia la nona edizione consecutiva di performance live. Un traguardo considerevole per un’iniziativa promossa da un privato che, nonostante i tagli delle spese degli Enti Pubblici, sta tenacemente continuando, grazie soprattutto al patrimonio umano e relazionale accumulato nelle edizioni precedenti: sono tanti infatti i ragazzi che tornano a Rimini per vivere questa straordinaria esperienza formativa.

Informazioni e contatti
Arabesque Dance Center
Vicolo San Giovanni, 4 – Rimini
Tel. 0541. 780313
info@riminiindanza.it
www.riminiindanza.it
SismaTD in residenza con “Dancing Aurora”
Durante la prima settimana di stage, Arabesque ospiterà in residenza la Compagna SismaTD con le prove della nuova produzione il cui debutto è previsto per la metà di Novembre al teatro Novelli di Rimini. In occasione dei “concerti all’alba” a Riccione, sarà presentato un secondo studio del nuovo progetto sviluppato in collaborazione con il gruppo riminese Gli Orsi e coprodotto dall’Istituzione Musica Teatro Eventi del comune di Rimini.

Domenica 17 Luglio ore 5:00 – Lungomare di Riccione, Zona 20
“Una barca di naufraghi delle notti brave arriva – fuor di metafora – sulla spiaggia dove ancora un’orchestra suona, fuori contesto, fuori dal tempo. La scena si anima, in un gioco surreale, onirico e ironico, dal sapore circense. Mentre il sole si alza, il ritmo incalza, alla ricerca delle ultime energie bislacche di un fondo notte da balera, e tutto pulsa come al ritmo di un’insegna al neon.”

Musicisti:
Umberto Giovannini, organetto diatonico
Stefano Pagliarani, chitarre
Stefano Bonato, organetto diatonico

Danzatori:
Azzurra Migani, Sandra Urbinati, Marco Baldazzi, Daniele Ricci, Stefania Amaducci.