Indietro
menu
Rimini

Oggi a San Gaudenzo i funerali di Amedeo Montemaggi. Il cordoglio dell'ANPI

In foto: Saranno celebrati oggi alle 16 alla chiesa di San Gaudenzo a Rimini i funerali di Amedeo Montemaggi, lo storico riminese morto domenica all'età di 88 anni:
Saranno celebrati oggi alle 16 alla chiesa di San Gaudenzo a Rimini i funerali di Amedeo Montemaggi, lo storico riminese morto domenica all'età di 88 anni:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 12 lug 2011 08:32 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Montemaggi si è spento in Ospedale dopo un improvviso malore. Era stato protagonista della nascita riminese del Resto del Carlino e memoria storica delle vicende della Linea Gotica, cui aveva dedicato una lunga serie di articoli e pubblicazioni.
__________________________________________________

Il messaggio di cordoglio dell’Anpi:

Il Comitato Provinciale Anpi Rimini porge le sue più sentite condoglianze alla moglie Edda e ai figli per la scomparsa del caro Amedeo.
Anche lui, come noi, è stato figlio della guerra. La sua “passione” per la Linea Gotica era dovuta al fatto che la visse come giovane ragazzo che si trovò in balia di quei tragici eventi che lo portarono ad essere fiero patriota al servizio del Cln in clandestinità e poi degli Alleati, che rimasero sui “amici” per tutta la vita.
Prima di altri comprese l’importanza storica di quell’avvenimento che fu la Linea Gotica e in esso la battaglia di Rimini; per sessant’anni ha diffuso questo evento in Italia e in nel mondo e con esso il sacrificio dei cittadini della nostra provincia.
Amedeo ci mancherai, ci mancheranno le tue spiegazioni, le tue conoscenze, i tuoi aneddoti sui quei tragici avvenimenti che, grazie ai tuoi libri, saranno patrimonio di tutte le giovani generazioni. Grazie Amedeo.

(foto Masi)