Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Fine dei Crabs, il j'accuse di Paolo Carasso: sul banco Braschi e Vecchiato

In foto: "Hanno tagliato le radici. Gli imprenditori non hanno colpa se una società ha 10 e spende 15 - sostiene il responsabile del settore giovanile degli Angels -. Luciano Capicchioni non ha colpe. Il basket a Rimini non finirà mai perché c'è passione. Fare una squadra della provincia è il mio grande sogno". La conferenza stampa integrale questa sera alle 22 su Icaro Sport (canale 211)
di    
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
lun 4 lug 2011 14:30 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“La vostra presenza è una testimonianza della voglia di parlare di Basket Rimini – attacca Paolo Carasso -. Ho lavorato 25 anni per il Basket Rimini: ho fatto il magazziniere, sono l’ultimo allenatore che ha fatto la coppa Korac, sono andato nelle scuole, ho fatto l’istruttore di minibasket. Credo di aver passato una bella parte della mia vita al Basket Rimini e ora ci troviamo davanti una grande tragedia perché è entrato in liquidazione. Ci sono delle cose che a mio parere è giusto fare chiarezza.

Sento parlare di responsabilità di Rimini, dei riminesi che non vogliono il basket, degli imprenditori. Loro non hanno colpa se una società come questa aveva 10 e spendeva 15. Quest’anno avevamo la fortuna di avere uno sponsor importante come l’Immobiliare Spiga. Morina è uscito l’altro giorno sul giornale parlando di società inesistente. Gli imprenditori ci sono.

Credo sia giunto il momento di assumersi le responsabilità. E non possono che averle le persone che hanno mal gestito il basket in questi anni. Luciano Capicchioni non ha colpa: ha gestito per tre anni il Basket Rimini, ha gestito il settore giovanile, doveva dare la sua parte e l’ha data. Possiamo, assieme a Maurizio Fabbri, condividere o meno il progetto giovanile, ma Luciano Capicchioni non ha nessuna colpa. Il suo lo ha sempre fatto e ha sempre rispettato i patti. Non credo abbia colpe Giorgio Corbelli, che il suo lo ha fatto. Ma non possiamo accettare che l’amministratore delegato dica solo: “mi sento svuotato”, senza assumersi le responsabilità.

Io in quegli anni ho passato momenti anche difficili, ma è da portare ad esempio com’era gestita una volta la società. In quegli anni c’erano delle persone che facevano le nozze coi fichi secchi. L’anno della Biklim non c’erano soldi, ma Carasso, Arcangeli, Cervellati, gestivano con quello che avevano. Siamo retrocessi, ma avevamo un grande tesoro: i giovani. E con quelli abbiamo fatto anche l’A1 per tanti anni.
Che cosa hanno fatto invece le persone che adesso si nascondono e non si assumono le responsabilità? Hanno tagliato le radici, la storia: Gianmaria Carasso, Gianpiero Arcangeli, Corrado Sberlati, Claudio Papini.
Questa gestione scellerata non ha fatto altro che tagliare la storia. Mio babbo ha gestito la società per 35 anni. Non c’è stata una volta negli ultimi otto anni che Vecchiato e Braschi abbiano detto grazie. Qui oltre a tagliare i rami, Vecchiato e Braschi hanno regalato, tra virgolette, il settore giovanile a Luciano (Capicchioni, ndr), che si sta battendo per portare avanti il settore giovanile. Più competizione c’è più aumenta la qualità.
Bisogna avere il coraggio di assumersi le responsabilità: se hai 10 non puoi spendere 15. Noi abbiamo perso un patrimonio fatto di storia che è importantissimo. Abbiamo avuto dei successi in campo sportivo che sono unici. Adesso, sento parlare di cimeli. Mi viene la pelle d’oca quando ci penso. I cimeli non sono di Renzo Vecchiato, non si deve preoccupare di quelli. Sono della storia del Basket Rimini.

Il basket a Rimini non finirà mai, perché c’è passione. Però non dobbiamo sbagliare a giocare le carte. Mi aspetto che le persone storiche facciano la loro.

Il sindaco Gnassi ha parlato di giovani. Su questi giovani si può creare un futuro importante. Abbiamo un esempio a 10 chilometri da qui: il Basket Santarcangelo, dove c’è un progetto giovani importante. Il basket a Santarcangelo non fallirà mai. Non si farà mai il passo più lungo della gamba.
Credo sia giusto non dare una seconda opportunità a queste persone: hanno avuto in mano un grande tesoro della città e lo hanno disperso. La pallacanestro a Rimini vada avanti con delle persone sane, serie.
Sette anni fa il Santarcangelo era in C2, adesso siamo in A Dilettanti. Santarcangelo da piccola piano piano sta diventando grande. Non si sfruttano le persone.

E’ il momento di svegliarci dal torpore, di dire ai dirigenti storici: facciamo un passo avanti, prendiamo in mano la realtà cittadina. Spero si ricostruisca qualcosa di importante. Costruiamo dal piccolo e piano piano con una società senza debiti si può diventare grandi.

Adesso parlo in qualità di tifoso. Quello che succederà non lo so. So che ci sono le forze per creare qualcosa di forte. Credo che la disponibilità di mettersi attorno a un tavolo ci sia. Il resto è nelle mani delle società: di Fabbri (presidente Angels, ndr), di Arcangeli (presidente Ibr, ndr), dell’amministrazione comunale.

Il sogno è di riuscire a creare una grande sinergia di forze tecniche, sportive, economiche, per avere i Pesaresi, i Palermo, i Tassinari, i Rinaldi, i Righetti, i Saponi, i Bedetti, i Raschi, ne potrei dire tanti di giocatori di Rimini. Fare una squadra della provincia: questo è il mio grande sogno. Vorrebbe dire coinvolgere Santarcangelo, San Mauro, tutte le realtà. Coinvolgere i dirigenti che gestiscono spendendo 8 se hanno 10.

Sappiamo tutti che Luciano Capicchioni si vedrà con Maurizio Fabbri, forse si vedrà anche con Insegnare Basket Rimini”.

Interviene il presidente degli Angels Santarcangelo, Maurizio Fabbri: “sul discorso di una squadra provinciale io sono d’accordo. Con Capicchioni per fare un discorso legato alla prima squadra bisogna vedere bene, perché Capicchioni vuole comandare lui: è difficile che comandi lui se il titolo ce l’abbiamo noi”.

Riprende Paolo Carasso: “Davide Turci (direttore sportivo degli Angels, ndr) ha fatto una squadra coi fiocchi con un budget bassissimo. Le persone per la prima squadra ci sono.
Santarcangelo potrebbe avvicinarsi a Rimini. Tante sinergie si possono attivare. Non bisogna sbagliare le persone. Sette anni fa sono andato via perché il progetto non mi convinceva”.

Prende la parola Gianpiero Arcangeli, presidente di Ibr: “è impensabile che noi a 70 anni e passa possiamo metterci a fare una nuova società. Se ci sono dei ragazzi giovani che hanno passione e voglia di fare noi possiamo aiutarli, suggerire delle cose”.

Ancora Paolo Carasso: “credo che non dobbiamo avere fretta oggi. Secondo me il rischio più grande è non essere credibili: per essere credibili oggi bisogna portare avanti dei progetti seri. Non andiamo a disperdere forze”.

Interviene anche il presidente dell’Happy Basket Rimini, Giampaolo Piomboni: “da una parte si parla di un progetto che parta dai giovani, dall’altra si parla di una persona che fa un altro mestiere: il procuratore. Io non voglio demonizzare il mestiere di Capicchioni. Nessuno dice che quello che fa lo fa male. L’errore che facciamo è che siamo divisi. Non ci possiamo permettere di fare come nel calcio, che sono nate due società. Muore il Basket Rimini: deve rinascere il Basket Rimini”.

La parola passa nuovamente a Paolo Carasso: “contiamo le iniziative di marketing che il Basket Rimini ha fatto. Hanno dato più visibilità ai Crabs gli Amici del Basket di Rimini in tre mesi che tre anni di gestione dell’amministratore delegato Vecchiato. Faccio l’esempio di Maurizio Ferro: quando non serviva più è stato messo da parte”.

Si torna anche sul tormentone Riviera Solare. “Alberto Bucci ha fatto solo un errore, quello di credere alle persone – dice in merito Carasso -. Nel giro di due mesi però ha invitato noi degli Angels e l’Ibr a vedere la partita. Aveva già capito che qui a Rimini bisognava spalancare le porte. C’è anche chi ha creduto cinque mesi in Bergamini e ci ha portato fino a questo.
Nel momento in cui è venuto fuori Bergamini gli altri imprenditori sono stati accantonati.
Credo ci possano essere i giusti imprenditori per investire in progetti seri. Abbiamo diversi grandi ex giocatori: Carlton Myers non può essere l’immagine di Rimini? Anche anche tanti ex allenatori, come Pasini. Ma si potrebbero coinvolgere anche persone nuove”.

(nella foto, Paolo Carasso)