Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Equitazione. Il rosa colora i Campionati Italiani Pony delle Siepi

In foto: Con le premiazione del salto ostacoli, si sono conclusi a Le Siepi di Cervia i Campionati Italiani Pony, letteralmente dominati da una schiera di giovanissime amazzoni.
Con le premiazione del salto ostacoli, si sono conclusi a Le Siepi di Cervia i Campionati Italiani Pony, letteralmente dominati da una schiera di giovanissime amazzoni.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 4 lug 2011 09:14 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cala il sipario sulla lunga maratona di gare che per due settimane ha portato sui campi del circolo ippico Le Siepi più di mille piccoli, e in alcuni casi davvero piccolissimi, cavalieri, in sella ai loro altrettanto piccoli destrieri -si legge in una nota-. Allegria e puro spirito sportivo sono stati il filo conduttore di tutta la kermesse, a partire dalle divertenti e colorate prove delle discipline ludico – addestrative, fino alle impegnative e tecniche gare di dressage e salto ostacoli.

Quasi tutte amazzoni le neocampionesse italiane, come se il riflesso della Notte rosa, che nel fine settimana ha animato tutta la Riviera romagnola, avesse colorato anche i podi di questi Campionati. Per dovere di cronaca bisogna dire però che in tutte le discipline le ragazze erano in maggioranza, e che la rappresentativa maschile si è comunque ben comportata, conquistando argenti e bronzi in diverse categorie.

Venendo ai risultati, nel dressage si è aggiudicata il Campionato tecnico assoluto Carlotta Marconi in sella a Ferdi Folklores Puccini, mentre la nuova “baby” campionessa italiana under 11 è Camilla Colombo. Tra gli under 13 oro a Carolina Accolla, nella categoria open successo per Francesca Romana Subrizi e, infine, nella categoria pony esperti si è laureata campionessa Ludovica Pellicoro.

Anche nel salto a ostacoli le gare più importanti sono state appannaggio del gentil sesso: a vincere il Criterium è stata la bravissima Noemi Aprile (Geronimo van de Mispelaere), rappresentate lombarda che monta presso il circolo Valle delle Azalee, mentre il Campionato Assoluto ha incoronato l’amazzone umbra Matilde Faverio (Miss Ennis), del centro ippico Valvasone. Tutti gli altri risultati sono disponili sul sito web: www.lesiepi2010.it.

Le gare a Le Siepi naturalmente non si fermano, ma riprendono già il prossimo week end con un Concorso nazionale di salto ostacoli A “a quattro stelle” , chef de piste Francesco Bazzocchi.

(nella foto Alessia Donadei)