Indietro
menu
Cronaca Nazionale

Attentato a Mumbai: almeno tre esplosioni e 13 vittime

In foto: Triplice esplosione questa sera nei quartieri popolari di Mumbai. Lo riferisce la televisione indiana sulla base di alcune testimonianza. Il bilancio delle vittime e' salito al momento a 13 morti e diverse decine di feriti. Lo fa sapere il governo indiano. In precedenza era stata la tv Ndtv a parlare di 10 morti senza tuttavia conferme ufficiali.
Triplice esplosione questa sera nei quartieri popolari di Mumbai. Lo riferisce la televisione indiana sulla base di alcune testimonianza. Il bilancio delle vittime e' salito al momento a 13 morti e diverse decine di feriti. Lo fa sapere il governo indiano. In precedenza era stata la tv Ndtv a parlare di 10 morti senza tuttavia conferme ufficiali.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 13 lug 2011 18:19 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le autorita’ indiane hanno dichiarato lo stato di massima allerta a Mumbai e nelle altre metropoli. Da quanto si e’ appreso, una bomba e’ scoppiata in un auto nella zona di Opera House, nel sud della metropoli, mentre un’altra e’ stata piazzata vicino a una centralina elettrica nel rione di Dadar, popolato dalla classe media. Una terza e’ esplosa a Zaveri Bazar, affollato mercato gia’ colpito in passato da attentati terroristici. Ancora molto confuso il bilancio delle vittime.

Da quanto riporta l’emittente Ndtv, nel mercato di Zaveri bazar, in una delle tre zone colpite, si e’ sviluppato un incendio che e’ gia’ stato domato dai vigili del fuoco. Secondo quando si e’ appreso, uno scoppio si e’ originato da una cassa di metallo piazzata vicino a una centralina elettrica. Gli altri due luoghi sono il rione di Dadar e Opera House, nel sud della metropoli. Intanto il ministero dell’Interno, che sta monitorando la situazione, ha ordinato alle forze di sicurezza di rafforzare i controlli nella citta’ colpita nel novembre 2008 da un sanguinoso attacco terroristico a due famosi hotel e a una stazione, costato la vita a 166 persone.

Gli investigatori sospettano che dietro agli attacchi ci sia l’associazione clandestina Indian Mujahiddin, alla quale sono stati attribuiti diversi attacchi terroristici in India e affiliata a gruppi della jihad pachistana come la Lashkar-e-Taiba.

L’unita’ di crisi della Farnesina, in coordinamento con l’ambasciata d’Italia a New Delhi, sta verificando l’eventuale coinvolgimento di connazionali nelle esplosioni verificatesi oggi a Mumbai. (ANSA)