Indietro
menu
Rimini

Al via il 27° Cartoon Club. Conferme, novità e gli auguri di Zagor

In foto: Dall'8 al 30 luglio torna a Rimini Cartoon Club, il Festival Internazionale del Fumetto e del Cinema d'Animazione, che da 27 anni riunisce gli appassionati di tutto il mondo. Nel cartellone di quest'anno tante conferme, ma anche alcune novità.
Dall'8 al 30 luglio torna a Rimini Cartoon Club, il Festival Internazionale del Fumetto e del Cinema d'Animazione, che da 27 anni riunisce gli appassionati di tutto il mondo. Nel cartellone di quest'anno tante conferme, ma anche alcune novità.
di    
Tempo di lettura lettura: 8 minuti
mer 6 lug 2011 19:46 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 8 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oltre 300 i film d’animazione che quest’anno approderanno al Cartoon Club, ma il divertimento non si ferma qui. Dal 22 al 24 luglio ci sarà il Rimini Comics con giochi, incontri, laboratori e la settima edizione della Cosplay Convention per chi ama vestirsi come il proprio personaggio preferito. Spazio anche alle mostre fotografiche: dal 15 al 30 luglio quella dedicata ai lavori in plastilina di Fusako Yusaki, famosa per il programma per bambini L’Albero Azzurro e gli spot del Carosello negli anni ’70. Imperdibile poi il 50°compleanno di Zagor, che cadrà il 23 luglio.

Il programma:

PIAZZALE FELLINI
(ore 21, salvo dove diversamente indicato. Ingresso libero. In caso di maltempo Teatro Novelli)
Anche quest’anno il cuore di Marina Centro vede la presenza del Grande Palco davanti alla Fontana dei Quattro Cavalli per un articolato calendario di eventi: si parte venerdì 8 luglio con una serata Cartoon Network che presenta la nuova serie Lo straordinario mondo di Gumball ed una selezione dei Cartoon Network Originals. Sabato 9 luglio è il turno del canale Nickelodeon che presenta un’ampia selezione di cartoni animati con il “classico” SpongeBob e la novità Planet Sheen in programmazione sul network. Per la giornata di domenica 10 luglio Cartoon Club ospita dalle ore 17.30 fino alle ore 24 la Festa ACLI con l’anteprima della proiezione multimediale, prodotta da Cartoon Club, de Il quarto Re Magio, scritto dal Vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi, con le illustrazioni della nota illustratrice suor Maria Rosa Guerrini.
Si ritorna a piazzale Fellini venerdì 15 luglio con una “super serata” proposta dal canale Boing: in programma cartoni animati di Fantastici Quattro, Batman of the Future, Superman e Legion of Superheroes. Sabato 16 luglio appuntamento con il Gruppo Alcuni che presenta Slash://, il progetto H200000! e la nuova serie Eppur si muove 2 – Galileo.
La serata di domenica 17 luglio invece vedrà la presenza del canale DeA Kids, con episodi da serie animate come Missione Cuccioli, Angelina Ballerina e Camilla Store.
Mercoledì 20 luglio serata dedicata all’animazione giapponese a cura di Dynit srl: in programma Holly Hobbie, Imparando con Hello Kitty, Cocomon, Toradora, Inuyasha Final Act e Escaflowne: the Movie.
Da giovedì 21 a lunedì 25 luglio (ad esclusione della sera del 23 luglio) serate imperniate sui cortometraggi animati da tutto il mondo, tra cui due episodi in anteprima di Timmy Time, la serie più recente della Aardman Animations, dedicata al target pre-scolare e presto in onda su Rai Yoyo, insieme a classici come Wallace & Gromit e Shaun the Sheep.
CHIOSTRO ESTATE
(Via San Giuliano, 16, ore 21. Ingresso libero. In caso di maltempo Cinema Tiberio)
Due appuntamenti nel suggestivo Chiostro della Chiesa di San Giuliano Martire, al borgo San Giuliano. Il primo è lunedì 11 luglio con il gradito ritorno a grande richiesta dei simpatici Mirtillo e Pizzico, questa volta alle prese con le polpette. Lo spettacolo è curato dalla Compagnia del Serraglio. A seguire l’incontro con il fumettista Mauro Masi.
Lunedì 18 luglio è il turno dei burattini con lo spettacolo Pulcinella e l’organetto a cura di Luca Ronga, allestito dalla Compagnia Burattini di Montefiore Conca. La serata sarà completata dalla proiezione dei film del Premio Cartoon Kids, film d’animazione scelti da una giuria di bambini per un pubblico dai 3 agli 11 anni.
ARTECARTOON
(Musei Comunali di Rimini, Lapidario Romano, via Tonini, 1. Ore 21, ingresso libero. In caso di maltempo locali del museo)
Confermato anche per quest’anno lo spazio del Lapidario Romano dei Musei Comunali con tre serate dedicate a popolari eroi animati presentate dal canale Boomerang: martedì 12 luglio una selezione di avventure del simpatico gattone Garfield, martedì 19 luglio risuonerà invece la celebre sigla (e le storie animate) della travolgente Pantera Rosa e per martedì 26 luglio sono attesi i simpatici Puffi blu.
IL WEEK END DI RIMINICOMIX
(dal 22 al 24 luglio. Dalle ore 10 alle ore 1.00 – Ingresso libero, tranne per i corsi di colorazione al computer e fumetto, con prenotazione. In caso di maltempo alcuni eventi si tengono al Teatro Novelli)
Tre giornate dedicate al cinema d’animazione e al fumetto. Da venerdì 22 a domenica 24 luglio piazzale Fellini si trasforma nel regno della fantasia con la Mostra Mercato Riminicomix, la grande tensostruttura che accoglie editori, commercianti ed autori, oltre ad incontri ed eventi speciali. Durante le giornate di Riminicomix, si tiene il tradizionale Stage di fumetto con Djego Cajelli e A Antonio Fuso, affiancato quest’anno da uno stage intensivo di colorazione al computer, tenuto da Lorenzo Ortolani (Rat-Man). Immancabile l’appuntamento con i Fumetti in Spiaggia, ogni giorno dalle 10 alle 12.30 al Bagno 34 tanti fumettisti in azione per disegni dal vivo e sessioni di autografi. L’Auditorium di Riminicomix ospita incontri con autori ed editori. Tra gli appuntamenti di rilievo venerdì 22 luglio la seconda edizione dell’Hugo Pratt Day con ospiti di prestigio impegnati a ricordare la vita artistica del creatore di Corto Maltese, preceduto da un esperienza di alcuni disegnatori riminesi con i fumetti “manga”, lo ZagorDay per festeggiare i 50 anni dello “Spirito con la Scure” con la presenza di Sergio Bonelli (sabato 23 luglio) preceduto dalla presentazione del gioco multimediale MostroPino curato da Stefano Bruscolini e il Sergio Bonelli Day (domenica 24 luglio, Palazzina Roma), incontro con il più celebre editore di fumetti italiano, una conversazione tra aneddoti e ricordi. In contemporanea l’auditorium di Rimini comix ospiterà altri appuntamenti tra i quali: la presentazione del libro Mary Sconta e la gallinella evasa (Arboreto Edizioni) di Marco Baliani.
La Cosplay Convention, si presenta anche quest’anno per la sua settima edizione: ogni giorno sfilate e competizioni per i più bei costumi ispirati ai personaggi dei fumetti e dei cartoni animati, realizzati rigorosamente a mano dai fan. La Convention sarà allietata sabato 23 luglio da un concerto di Giorgio Vanni che proporrà le sigle più famose dei cartoni animati (ore 21)
Ritorna a Cartoon Club La Tana dei Goblin, uno spazio dedicato ai Giochi da tavolo, di ruolo e di carte, con giocatori esperti disponibili per far provare i giochi al pubblico e luogo di ritrovo per le associazioni ludiche non a scopo di lucro, appassionate di “role games”.
Venerdì 22 e domenica 24 luglio dalle ore 21 (Grande Palco ed Auditorium) in poi spazio alle proiezioni di cortometraggi animati da tutto il mondo con novità, rarità, vetrine internazionali e film d’animazione per i più piccoli. E a mezzanotte all’Audtorium appuntamento con Zagor ed i lungometraggi dedicati al personaggio realizzati in Turchia.
EVENTI SPECIALI ALLA CORTE DEGLI AGOSTINIANI
(via Cairoli, 42. Ore 21, ingresso libero. In caso di maltempo Teatro degli Atti)
Venerdì 22 luglio verrà presentato in anteprima nazionale il cortometraggio Mary Sconta e la gallinella evasa di Stefano Ricci, tratto dal racconto di Marco Baliani, seguito dallo spettacolo Volare a tutti i costi, forse, tratto da “Incontri da Favola”, collana di libri pubblicati da L’Arboreto Edizioni.
Sabato 23 luglio è in programma un evento musicale dedicato a Zagor King of Darkwood, con concerto di Graziano Romani e proiezioni multimediali dedicate all’eroe di casa Bonelli nel suo 50° compleanno.
MADE IN JAPAN
(Musei Comunali, Lapidario Romano, via Tonini, 1. Ore 21. In caso di maltempo l’evento si tiene all’interno dei Musei Comunali)
Domenica 24 luglio i Musei Comunali di Rimini ospitano Made in Japan, evento dedicato al Giappone, per cui Cartoon Club ha ottenuto il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano dal console Generale signor Jomori. La pianista Yutaka Nishimura propone brani di Ryuichi Sakamoto e Tomoko Hoashi esegue La vestizione della Geisha e La Vestizione della Oiran. In chiusura di serata proiezione del film Quando soffia il vento di Jimmy T. Murakami.
I LUNGOMETRAGGI ALLA CORTE DEGLI AGOSTINIANI
(via Cairoli, 40. ore 21, ingresso a pagamento intero € 5,00 ridotto € 4.50. In caso di maltempo Teatro degli Atti)
Tre serate dedicate ai lungometraggi animati di recente produzione da giovedì 28 a sabato 30 luglio: per giovedì 28 luglio è atteso l’orso più simpatico del mondo, goloso di miele: parliamo di Winnie the Pooh ed il nuovissimo lungometraggio Winnie The Pooh. Nuove avventure nel bosco dei cento acri, diretto da Stephen J. Anderson e Don Hall. Venerdì 29 luglio arrivano invece i travolgenti e colorati pennuti di Rio, il nuovo film di Carlos Saldanha, già regista de “L’era glaciale”. Gran finale sabato 30 luglio con Cars 2 di Brad Lewis e John Lasseter con nuove avventure per Saetta McQueen e l’amico Cricchetto. Ogni sera inoltre premiazione dei concorsi di Cartoon Club e proiezione di cortometraggi.
LE MOSTRE
(ingresso gratuito)
Estremamente variegato, come tradizione del Festival, anche il programma espositivo. Dall’ 8 luglio al 31 agosto (visitabile negli orari di apertura dell’Aeroporto) all’Aeroporto “Federico Fellini” ritorna, con nuovi disegni e nuovi autori, Matite in volo, con opere di Attilio Micheluzzi, Sergio Toppi e Roberto Diso dedicate al tema del volo e agli aeroplani.
A Fusako Yusaki, ospite del Festival, e alle sue plastiline animate, rese celebri dagli spot di “Carosello” e da numerosi programmi televisivi per bambini come “L’Albero Azzurro”, è dedicata la mostra presente ai Musei Comunali di Rimini dal 15 al 30 luglio (da martedì a sabato dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Domenica dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Martedì e venerdì anche apertura serale dalle ore 21 alle ore 23)
Sempre ai Musei Comunali (stessi orari) dal 15 al 30 luglio Sette animali che cambiano. Personale di Stefano Ricci. Artista ed illustratore, nato nel 1966 a Bologna ed attivo sia nel mondo del fumetto e dell’illustrazione che in campo teatrale e cinematografico.
A Palazzo del Podestà in piazza Cavour, dal 15 al 28 luglio (dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 18 alle ore 23) si potranno visitare la mostra The Art of The Rat presentata da Larry e Leo Ortolani e dedicata alle copertine degli albi del personaggio di Rat-Man, il fenomeno più significativo del fumetto italiano degli ultimi vent’anni. La mostra sarà accompagnata da un pregiato catalogo a colori a cura di Cartoon Club edito da Panini Comics. Al piano superiore del Palazzo (stesse date ed orari) invece spazio a Zagor il Re di Darkwood che celebra i cinquant’anni di vita editoriale del personaggio, un po’ Tarzan, un po’ Uomo Mascherato, un po’ pistolero, un po’ trapper.
Alla Palazzina Roma (piazzale Fellini) dal 21 al 24 luglio (ore 18-24) si potranno ammirare le fotografie scattate da Sergio Bonelli nei suoi viaggi avventurosi, in primis l’Amazzonia, la terra di Mister No, tra sorprendenti incontri ed emozioni vissute.
Infine dal 9 al 30 luglio Le Befane Shopping Centre (Via Caduti di Nassiriya 20) ospita, con orario di visita dalle 9 alle 22, I love Japan, mostra imperniata sui cartoni animati giapponesi con personaggi noti come Gundam, Lupin III e altri personaggi meno noti come il mangaka Jiro Taniguchi o il buffo personaggio Gon creato da Masashi Tanaka, il tutto affiancato da una mostra fotografica dedicata al fenomeno del “Cosplay”.
GLI ALBI SPECIALI
Ogni anno, in occasione del festival, vengono pubblicati albi a fumetti realizzati appositamente per Cartoon Club e ambientati a Rimini. L’edizione 2011 è ricca di novità: ritorna in Riviera Dampyr con la nuova avventura “Il cimitero delle giostre” di Diego Cajelli e Antonio Fuso, affiancato da “Anubi Voudou”, storie zagoriane e un inedito a cura di Moreno Burattini, “Il mistero delle coppe scomparse” di Ramona e Sara Lambusta e “Larry e Leo Ortolani presentano The Art of the Rat”, catalogo dell’omonima mostra – edito da Panini Comics.
CARTOON CLUB ON TOUR
(ore 21, ingresso libero)
Oltre alle iniziative a Rimini, Cartoon Club si sposta in altri paesi con programmi dedicati al cinema d’animazione: il Festival riminese sarà presente alla rassegna di cinema itinerante nei borghi della Provincia di Rimini La vela illuminata, fino al 5 agosto, con cortometraggi d’apertura ad ogni proiezione in programma, proporrà cartoni animati alla Notte Bibì di Cesenatico (2 luglio), all’aeroporto di Rimini (dall’8 luglio al 31 agosto), a Santarcangelo nella sede dell’Accademia Thumbz’up (giovedì 13 luglio), alla Parrocchia di San Lorenzo in Correggiano (14 luglio) oltre alla mostra Zagor e il giallo ospitata alla Biblioteca di Novafeltria dal 16 luglio al 31 agosto che vedrà anche la presenza di Marco Verni, disegnatore di Zagor lunedì 25 luglio alle ore 21.00 e la Mostra al convento di Villa Verucchio dedicata a San Francesco d’Assisi (25 luglio – 26 agosto).
I PREMI
Articolato come di consueto l’elenco dei premi previsti anche per questa XXVII edizione: confermati il XV Premio “SIGNOR ROSSI”, dedicato alle produzioni degli studenti delle scuole di cinema d’animazione italiane ed estere, il XV Premio “FRANCO FOSSATI”, dedicato alle opere italiane di storia, critica e saggistica sul fumetto, il VII Premio “FEDE A STRISCE – ROBERTO RAMBERTI”, dedicato alle opere a fumetti di ispirazione cristiana, il III Premio “CARTOON KIDS” per i cortometraggi d’animazione dedicati a un pubblico di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, e II Premio “CARTOON JUNIOR” per i cortometraggi realizzati dai bambini delle scuole elementari nei laboratori di cinema d’animazione svolti nelle scuole. Novità per quest’anno è la prima edizione del Premio “CARTOON CLUB” dedicato ai film d’animazione prodotti da registi professionisti e case di produzione italiane ed estere.
Per informazioni segreteria Cartoon Club tel. 0541/784193
www.cartoonclub.it