Indietro
menu
Provincia Vita della Chiesa

'Un segnale di speranza anche per il riminese. Il messaggio di Vitali al Papa

In foto: Una visita che assume un valore ancora più importante nel momento che la comunità riminese sta vivendo. Lo scrive il presidente della Provincia, Stefano Vitali, nel messaggio a Papa Benedetto XVI per la visita di domenica prossima nella Diocesi di San Marino e Montefeltro.
Una visita che assume un valore ancora più importante nel momento che la comunità riminese sta vivendo. Lo scrive il presidente della Provincia, Stefano Vitali, nel messaggio a Papa Benedetto XVI per la visita di domenica prossima nella Diocesi di San Marino e Montefeltro.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 13 giu 2011 13:48 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il messaggio di Vitali:

A ormai trenta anni dalla storica, indimenticabile visita a Rimini di Giovanni Paolo II, il Pontefice torna nelle nostre comunità a portare il suo messaggio di speranza e carità. Quella di Benedetto XVI è una visita che mi coinvolge pienamente, come uomo di fede e come amministratore pubblico.
Un evento storico che, in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, assume ancora più rilevanza e significato. L’incontro della nostra gente con il Santo Padre nella Diocesi di San Marino e Montefeltro rappresenta infatti un desiderio che si avvera, un segnale di speranza in una terra da sempre ricca di carismi e spiritualità. La salda guida di Papa Benedetto XVI rappresenta per tutti noi un punto di riferimento allo stesso tempo culturale e di fede.
L’inquietudine dei nostri tempi, la grande instabilità non solo economica che anche la società riminese sta vivendo necessità di parole e testimonianze forti e di limpidi messaggi di speranza che parlino ai nostri cuori e sappiano tracciare un orizzonte di senso per le nostre vite. La visita pastorale arriva quindi in un momento in cui più grande è il bisogno e la ricerca di spiritualità e fede. Per le nostre comunità, per tutto il territorio riminese, si tratta di un dono e di una esperienza che rimarrà indelebile nei nostri cuori. Un segno che attendiamo tutti noi con speranza e fiducia per ritrovare il cammino assieme a un territorio ricco, complesso, moderno ma in cerca di radici salde, oggi più che mai con l’incertezza e la crisi economica che bussano alle porte delle famiglie.
Sento il dovere di ringraziare, unitamente al Santo Padre, il Vescovo della Diocesi di San Marino e Montefeltro e tutte le persone coinvolte nell’organizzazione di questo evento. La Provincia di Rimini si è messa da subito a completa disposizione, per la parte operativa, al fine di condividere il percorso di preparazione culturale, spirituale e organizzativo alla visita pastorale.
Sono convinto che la riuscita di questo memorabile avvenimento segnerà un ulteriore rafforzamento dei legami tra le comunità della Repubblica di San Marino e quelle della Provincia di Rimini, da sempre accomunate da uno storico rapporto di amicizia, solidarietà e collaborazione.
Stefano Vitali