Indietro
menu
Saludecio

Un processo a Garibaldi per celebrare gli eventi dell'Unità d'Italia

In foto: Saludecio celebra domani pomeriggio il "Processo a Garibaldi”, con una rilettura storica delle geste dell'eroe dei Due Mondi. In programma anche mostre ed eventi collaterali.
Saludecio celebra domani pomeriggio il
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 24 giu 2011 10:23 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’iniziativa, in collaborazione con l’Associazione Culturale Identità Europea, si terrà al teatro Verdi.
Dalle 18 si potrà visitare, con la guida del collezionista Michele Ottaviani, la mostra permanente su Garibaldi allestita nelle antiche Sale delle ex Carceri mandamentali: una mostra iconografica e documentaria che raccoglie cimeli originali di vario tipo (divise, editti, libri, cartoline, francobolli, monete, gadget, ecc.).

A seguire, al teatro comunale, sarà celebrato il processo, che vedrà impegnati rappresentanti della Magistratura e dell’Avvocatura nazionale:: Francesco Mario Agnoli che interpreterà il presidente del Collegio Giudicante, il Dott. Edoardo Vitale vestirà i panni del Pubblico Ministero, il Dott. Domenico Cacopardo assumerà il ruolo della difesa di Garibaldi, mentre l’Avvocato Renzo Fogliata e del Dott. Luigi Copertino faranno parte del Collegio Giudicante.

Il progetto culturale “Processo a Garibaldi” – spiega l’assessorato alla Cultura – nasce con la prospettiva di unire divulgazione e approfondimento, in merito alla biografia di uno dei personaggi di maggior rilevanza e fama internazionale del processo di unificazione nazionale.
Al termine del “processo”, sarà allestito sulla terrazza panoramica un buffet tricolore, prologo all’800Festival, che dal 6 al 14 agosto prossimi, celebrerà, quest’anno con un’attenzione particolare, le vicende che hanno permesso l’Unità d’Italia.
Fino al 17 luglio è in programma anche la mostra di arte contemporanea, allestita nelle antiche sale dei Palazzi Magi e Albini ( via Roma 51 e 41). “ConTEMPORANEA” è stata realizzata da adArte con il patrocinio del Comune di Saludecio e mette in mostra le opere di Mario Bariona, Maria Pia Campagna, Roberto del Maso, Filipppo Manfroni, Elvis Spadoni, Pietro Strada e Gio Urbinati. (sabato e domenica dalal 10.00 alle 19.00 – ingresso libero)

Ingresso gratuito.

www.saludecio.it