Indietro
menu
Ambiente Provincia

Traffico di cani dal sud. L'ENPA invita a diffidare e rivolgersi a canili

In foto: Anche a Rimini si sta propagando il fenomeno del traffico di cani dal Sud Italia. La denuncia arriva dalla sede riminese dell'Ente Nazionale Protezione Animali.
Anche a Rimini si sta propagando il fenomeno del traffico di cani dal Sud Italia. La denuncia arriva dalla sede riminese dell'Ente Nazionale Protezione Animali.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 30 giu 2011 10:15 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Associazioni virtuali – spiega una nota dell’ENPA – convincono delle persone ad adottare dei cani dalle più diverse località del Mezzogiorno, raccontando storie strappalacrime.
Alcune persone si prestano ad ospitare anche fino a mezza dozzina di cani, in attesa che altri trovino un nuovo proprietario.
Stiamo parlando di cani – prosegue la nota – che molto spesso evidenziano delle problematiche comportamentali e caratteriali, che l’improvvisato organizzatore di stalli sovente non si dimostra capace di gestire.
Le conseguenze sono le più svariate: cani abbandonati davanti alle strutture pubbliche, nuovi spostamenti in altre zone e così via.
I cani che vengono dal Meridione sono quasi sempre privi di microchip, senza verminazioni né vaccinazioni e non di rado affetti da Leishmaniosi; quando invece sono accompagnati dal libretto sanitario, il nome e la firma del veterinario appaiono indecifrabili e misteriosi. Ovviamente le bestiole in arrivo non sono sterilizzate”.
E all’Ente arrivano anche le “confessioni” di riminesi che ammettono candidamente di avere adottato cani per questa via perchè le pratiche burocratiche per adottarne uno dai canili riminesi sono troppo lunghe e complicate.
“Se per adottare un cane dal canile occorre percorrere un certo iter – ricorda l’ENPA riminese – questo lo si fa non per un’ottusa burocrazia, ma per comprendere quale cane si adatti a quel tipo di persona o se vi siano le condizioni ambientali e familiari per cederlo in adozione”.

ENPA
SEZIONE PROVINCIALE DI RIMINI
Piazza 1° Maggio, 14 – 47863 Novafeltria (RN) –Fax 0544/217520- Cell 333/6161727- e-mail rimini@enpa.org