Indietro
menu
Misano

Taxi sociale gratis. Rinnovato il servizio per anziani e disabili

In foto: Il Comune di Misano rinnova per i prossimi quattro anni una convenzione per il trasporto pubblico sociale. Il servizio, partito nel 2007, sarà potenziato con l'arrivo di un nuovo veicolo, finanziato da imprese private misanesi
Il Comune di Misano rinnova per i prossimi quattro anni una convenzione per il trasporto pubblico sociale. Il servizio, partito nel 2007, sarà potenziato con l'arrivo di un nuovo veicolo, finanziato da imprese private misanesi
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 23 giu 2011 13:33 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un vero e proprio taxi completamente gratuito a chiamata porta ogni giorno anziani e disabili di Misano in ospedale, alla riabilitazione, ma anche a fare la spesa o a trovare un parente anziano in un altro comune. I veicoli sono messi a disposizione dalla società milanese Mgg, grazie alle sponsorizzazioni delle attività commerciali di Misano (40 finora). Il Comune ci mette il carburante e, insieme all’Ausl, dà un piccolo rimborso ai volontari che guidano il mezzo.

“Tutti ci guadagnano, in senso buono” afferma Valerio Bertuccioli, assessore ai Servizi sociali Comune di Misano. “L’ente locale ci guadagna perché fornisce un servizio. Le imprese ci guadagnano facendolo in modo gratuito. L’utente ci guadagna perché il servizio è completamente gratuito”. Stefania di Pancrazio, Procuratore MGG Italia, aggiunge: “Abbiamo cominciato 4 anni fa un po’ titubanti e invece le aziende di Misano hanno risposto subito alla grande. La cosa importante è che Misano sia fra i primi comuni in Romagna a portare avanti un progetto del genere”.

Il servizio ha soddisfatto finora più di 150 richieste, con otto corse circa al giorno. Per i prossimi quattro anni, al mezzo a cinque posti già operativo se ne aggiungerà uno a nove posti per corse collettive. Un servizio alle fasce più deboli che dà anche la possibilità di razionalizzare le risorse.

“Questo sistema su domanda, anche su tratte del trasporto pubblico poco frequentate, può essere molto funzionale per evitare di far girare mezzi a vuoto” spiega Stefano Giannini, sindaco di Misano.

Per prenotazioni: 0541 618459
a.pasquini@comune.misano-adriatico.rn.it

(Newsrimini.it)