Indietro
menu
Provincia

Referendum. L'appello al voto del Presidente della Provincia Vitali:

In foto: 'L’importanza di andare a votare il 12 e il 13 giugno per i quattro referendum su nucleare, privatizzazione dell’acqua e legittimo impedimento va oltre il merito rilevantissimo delle questioni a cui i cittadini italiani sono chiamati a rispondere'.
'L’importanza di andare a votare il 12 e il 13 giugno per i quattro referendum su nucleare, privatizzazione dell’acqua e legittimo impedimento va oltre il merito rilevantissimo delle questioni a cui i cittadini italiani sono chiamati a rispondere'.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 7 giu 2011 13:08 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Se è vero che per gli ultimi 24 referendum sottoposti al giudizio dei cittadini è mancato il quorum (e questo, in alcuni casi, ha interrogato legittimamente sull’opportunità di promuovere quesiti che non sempre sono parsi avere una pregnanza tale da sollecitare la coscienza del Paese) proprio l’importanza dei temi in discussione, se non riscontrata da una partecipazione adeguata, rischia di seppellire uno strumento fondamentale, e come tale da esercitare con avvedutezza e responsabilità, di espressione democratica diretta previsto dalla nostra Costituzione.
Insomma, c’è un quinto referendum “occulto” al quale siamo chiamati a votare e che tocca direttamente la nostra responsabilità individuale di cittadini: ed è il referendum sulla qualità della nostra democrazia.
Vanificare lo strumento referendario ci impoverisce e restringe la ricchezza degli strumenti di democrazia a nostra disposizione.
E per me questo è un ottimo motivo aggiuntivo per andare a votare e invitare tutti a farlo.”