newsrimini.it

Mons. Tani nuovo Arcivescovo di Urbino. Sarà ordinato il 17 settembre

E’ arrivata alle 12 di oggi, in contemporanea con la sala Stampa Vaticana e il Vicariato di Roma, la notizia della nomina di monsignor Giovanni Tani a Vescovo di Urbino. A dare l’annuncio a Rimini è stato il vescovo, monsignor Francesco Lambiasi, davanti al Consiglio Presbiterale, riunito insieme con il Capitolo dei Canonici e il Collegio dei Consultori, esprimendo la gioia di tutta la Chiesa riminese per la nomina a vescovo di un proprio figlio.
Nato a Sogliano sul Rubicone l’8 aprile 1947, don Vanni – come lo ricordano i confratelli riminesi – ha studiato nei seminari di Rimini, Bologna e al Romano. E’ stato ordinato sacerdote dal vescovo Biancheri il 29 dicembre 1973 a Sogliano. Ha proseguito gli studi nelle pontificie università Lateranense (Licenza in Diritto canonico)e Gregoriana (dottorato in Teologia spirituale).
Dal 1974 all”85 è stato padre spirituale al Seminario diocesano di Rimini, dopodiché è stato chiamato a ricoprire lo stesso servizio all’interno del Seminario Romano maggiore. Dal 1999 al 2003 è stato parroco a Roma, nella parrocchia di Nostra Signora di Lourdes a Tor Marancia. Nel 2003 papa Giovanni Paolo II lo ha nominato rettore del Seminario Romano maggiore, incarico che ha mantenuto fino a oggi.
Monsignor Tani – come ha comunicato il vescovo Lambiasi – sarà ordinato vescovo il pomeriggio del 17 settembre nella Cattedrale di Urbino.

(Newsrimini.it)