Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

L'Atletica Rimini Nord trionfa ai Camp. regionali di società cat. ragazze

In foto: Per la prima volta nella sua storia. Domenica sera la festa alla pizzeria "Vecchio Podere" di Camerano.
Per la prima volta nella sua storia. Domenica sera la festa alla pizzeria
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 6 giu 2011 18:51 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le ragazze al 1° posto alle finali di società disputate a Sasso Marconi con un’incredibile rimonta nelle ultime gare. Grandissimi i ragazzi che partivano dall’ottavo posto di qualificazione e si aggiudicano la quinta piazza con tantissimi primati personali – si legge in una nota della società santarcangiolese -.

Signori, il capolavoro è riuscito. In una giornata fantastica per i colori della nostra società, riusciamo a conquistare il titolo regionale nella categoria ragazze. Il miglior risultato era il 3° posto a Castelfranco Emilia nel 2008 con i ragazzi. Incredibile i ragazzi, metà dei quali in “prestito” da altre discipline sportive, conquistano un eccezionale 5° posto.
307 i punti conquistati dalle nostre ragazze, solo 4 punti sullo squadrone del CUS Bologna, 276 Parma Sprint, Pol. Arceto 274, atl. Lugo 273 ecc. Prima dell’ultima gara eravamo 2° con abbastanza distacco da Bologna, ma all’ultima gara, marcia 2 km., il capolavoro delle nostre marciatrici, 1° e 2° al traguardo, ribaltavano la situazione.
Ma chi sono state queste splendide 11 ragazze che si permettono il lusso di mettere in fila gli squadroni più dotati in regione? Di chi è il merito di aver conquistato quei fatidici 4 punti in più dal Cus Bologna?
Anna Marconi che decide negli ultimi giorni di presentarsi al via alla staffetta per aiutare la squadra a conquistarne 12 e togliendosi una soddisfazione che si ricorderà per un bel pezzo? Alle velociste quasi improvvisate Elena Bugli e Anna Vulpinari (momentaneamente in prestito da altre discipline) nei m. 60 con i loro 12 e 5 punti + staffetta? O Il 4° posto con rammarico di Daniela Recchia nell’alto, 1,39 e 27 punti per lei o Giulia Donati, sempre nell’alto, che fa il personale a 1,20 al primo tentativo conquistando ben 12 punti? E che dire della splendida e inaspettata vittoria di quello scricciolo di Caterina Menghi al primo tentativo del salto in lungo dove vola, vola, vola e sembra che non atterri più, stabilendo il suo personale con 4,21 metri e in più ottenendo un bel 12° posto nei m.1000 con 3’33″98? E i ben 16 punti di Miriam Scalabrin al personale eguagliato con m. 3,65 nel lungo, dove ha contribuito anche nella staffetta nonostante un periodo di infortuni? O sono stati i lanci di Sofia Ravegnini 12° con 8,63 nel peso e 13° nel vortex con m. 32,90 portando ben 41 punti? E che dire di Ilaria Grassi 5° nel vortex con il personale di 38,53 e 6° nei m. 1000 con 3’27″72 portando un gran bottino di punti? Forse quella ragazza scozzese con carattere molto tranquillo e sereno che con una condotta di gara esemplare nei km. 2 di marcia prendendo subito l’iniziativa e imponendosi prepotentementecon 11’27″04 e lanciando precedentemente il peso (in basso) a m. 8,90 giungendo 7°? L’avete capito, parlo di Molly Davey. O che sia stata quella piccolissima e grandissima Aurora Bottazzi che con una gara splendida nei 2 km. di marcia dove giunge 2° con uno sprint finale mozzafiato migliorando il personale di oltre 1′ e che ad ogni passaggio dei 5 giri l’incitamento santarcangiolese si faceva sentire coprendo le urla di tutti gli altri spettatori presenti allo stadio gremito? O i bravissimi tecnici Giorgia Lombardini, Ismail El Haissoufi, Patrice Terranova, Andrea Pompa e il sottoscritto che da mesi si prodigano per portare i ragazzi al meglio all’appuntamento più importante della stagione? Ma chissà chi sarà stato a portare quei meravigliosi 4 punti in più, mistero. Non importa! Abbiamo vinto e il merito è di tutti indistintamente.
Incredibile il 5° posto dei ragazzi dopo Lugo, Ravenna, Imola Sacmi e fratellanza Modena, ma davanti a squadroni come Self Atletica Reggio Emilia, Mollificio Modenese e altre 8.
Tutti i ragazzi si sono comportati al massimo delle loro possibilità con tantissimi primati personali.
Cominciamo con i gemelli Nicosia, Federico e Samuele, ultimi a entrare in società. Samuele nei m.1000 ottiene 3’31″89, Federico 9″27 nei m. 60 e staffetta 4×100. Ragazzi molto dotati al 1° anno di categoria, spero che continuino con l’atletica: avranno enormi soddisfazioni.
Elia Lucidi al primato personale nell’alto, 1,25.
Federico Astolfi si migliora sia nell’alto 1,35 che nel peso con m. 11,11, Diego Piraccini nel lungo salta 3,51 e contribuisce nella 4×100.
Alessandro Paro fondamentale nella 4×100, è al 1° anno di categoria.
Filippo Guidi 12’51″30 si migliora notevolmente nei 2km. di marcia.
Riccardo Busetto 4,00 metri nel lungo e 4° posto nel vortex con m. 52,02.
Damian Snow si migliora ancora nei m. 1000 portando il suo personale a 3’25″07, contribuisce anche nella staffetta ed anche lui è al 1° anno di categoria.
Nathan Sapigni, si toglie la soddisfazione di prendere un argento nel vortex, 53,41 e nettamente il suo personale. 8″79 nei m. 60. 1° anno di categoria.
Simone Manfredini, il veterano della squadra, 4° nel peso con il personale di m. 11,55 e gran gara nei 2 km. di marcia marciando in 11’02″32 conquistando il bronzo.
Molti di questi atleti, come detto, provengono da altre discipline, ma spero che abbiano recepito il messaggio che comunica questa sana e sportivissima attività che è l’atletica leggera, sperando di rivederli più spesso nella nostra pista di Santarcangelo, provando a confermare in futuro queste bellissime soddisfazioni.
Domenica sera tutti a festeggiare alla pizzeria “Vecchio Podere” di Camerano.