Indietro
menu
Provincia Sanità

L'arresto cardiaco uccide un riminese al giorno. Nuovo defibrillatore all'Enaip

In foto: Continua ad ampliarsi la rete di defibrillatori semiautomatici sul territorio riminese. Oggi l'Ascor ne ha donato uno alla Fondazione Enaip di Rimini, a servizio di tutta la zona intorno a Castel Sismondo. Ora quelli presenti in provincia sono 96.
Continua ad ampliarsi la rete di defibrillatori semiautomatici sul territorio riminese. Oggi l'Ascor ne ha donato uno alla Fondazione Enaip di Rimini, a servizio di tutta la zona intorno a Castel Sismondo.
Ora quelli presenti in provincia sono 96.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 17 giu 2011 14:30 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

60.000 morti all’anno in Italia, uno al giorno nella sola provincia di Rimini. Quella provocata dall’arresto cardiocircolatorio è una strage quasi dieci volte superiore agli incidenti stradali.

Uno dei modi più efficaci di contrastarla è incrementare la presenza di defibrillatori e di persone che sappiano usarli. In caso di arresto cardiaco, infatti, è importantissimo intervenire entro i primi 5 minuti. Dopo 10, la probabilità di sopravvivenza è quasi nulla.

“Da quando oltre ai medici anche gli infermieri sono stati autorizzati ad usare il defibrillatore, la sopravvivenza nel territorio dell’Ausl di Rimini è triplicata – ha spiegato Antonio Destro, coordinatore del progetto Riminicuore.

Oggi chiunque può imparare a usare un defibrillatore frequentando un corso di 5 ore. Con altre 3 si diventa istruttori. L’anno scorso in tutta la provincia sono stati formati 600 studenti delle superiori.

“Negli ultimi due anni abbiamo formato 18 insegnanti, che a loro volta formeranno i nostri studenti delle scuole professionali – ha detto Sabrina Zanetti, presidente della Fondazione Enaip Zavatta – e da settembre organizzeremo corsi anche per i cittadini”.

Ma anche la formazione ha un costo: per essere precisi, 50 euro a corso. Il consigliere regionale Roberto Piva, autore della legge del 2007 per la diffusione dei defibrillatori, ha appena chiesto alla Regione di riprendere i finanziamenti sospesi dopo due anni per problemi di bilancio. “Entro quindici giorni – ha detto Piva – il provvedimento dovrebbe essere approvato. Lo stanziamento sarà tra i 200.000 e i 300.000 euro”.

(Newsrimini.it)

Meteo Rimini
booked.net