Indietro
menu
Riccione

La seconda casa a Riccione? un affare secondo il Sole 24 Ore

In foto: Il mercato immobiliare dicono gli esperti di settore non vedrà la ripresa nemmeno nel 2011. Oggi Il Sole 24 Ore Plus, supplemento del quotidiano economico, ha pubblicato i dati stilati dall'agenzia Scenari Immobiliari da luglio 2010 a luglio 2011 delle località in cui le quotazioni di mercato si sono ridimensionate tanto da creare occasioni d'acquisto. Al primo posto della classifica c'è Riccione.
Il mercato immobiliare dicono gli esperti di settore non vedrà la ripresa nemmeno nel 2011. Oggi Il Sole 24 Ore Plus, supplemento del quotidiano economico, ha pubblicato i dati stilati dall'agenzia Scenari Immobiliari da luglio 2010 a luglio 2011 delle località in cui le quotazioni di mercato si sono ridimensionate tanto da creare occasioni d'acquisto. Al primo posto della classifica c'è Riccione.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 30 giu 2011 14:34 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

‘La seconda casa adesso è un affare. Dalla costa Smeralda a Riccione, da Sanremo a Cefalù. le località in cui conviene investire. È il titolo in copertina del supplemento di oggi il sole 24ore plus che si occupa dell’abitare, comprare investire nel mattone. Se sulla prima casa il mercato si è fermato alla timida euforia dell’ultimo trimestre del 2010, negli ultimi tre anni, sul fronte della seconda casa, il mercato si è mosso a due velocità con località, le mete storiche, che hanno registrato ancora aumenti dei prezzi, e altre dove le quotazioni sono scese addirittura da creare occasioni d’acquisto. Come a Riccione, dove una casa costa da 2.700 a 5.000 euro al metroquadro. Con un ribasso del 12,4%, la perla verde è al primo posto nella classifica stilata dall’agenzia scenari immobiliari, delle 10 località italiane in cui, ad oggi, conviene acquistare casa. Subito dopo c’è Sanremo in Liguria (-12%) e San Teodoro in Sardegna (-11,8%). Nella classifica c’è anche Cattolica, al settimo posto (-10,7%). Secondo Mario Briglia, presidente di scenari immobiliari, anche in riviera il mercato risente della scommessa, fallita, di adibire la seconda a prima casa. Mentre Rimini vive tutto l’anno – dice – le località limitrofe d’inverno soffrono perché non sarebbero riuscite a riciclarsi come mete per la prima casa. Tesi questa con la quale non concordano gli agenti locali: Massimo Toma, dell’agenzia Gabetti, dice che il calo dei prezzi non si è verificato: il nuovo a Cattolica viene venduto anche a 5.000 euro al metroquadro. Secondo Nomisma, infine, il mercato dell’investimento soffre quanto quello della prima casa e oggi dipendono tutti e due dal credito. La crisi si protrarrà fino al prossimo anno e i prezzi potrebbero scendere ancora in particolare sulla riviera romagnola, a milano marittima e in Liguria.