newsrimini.it

La nuova giunta di Gnassi. Vicesindaco Gloria Lisi, resta solo Biagini

Una sola conferma, cinque matricole e due “prestiti” da giunte limitrofe. Quattro uomini e quattro donne, e un’età media di poco sopra i 40 anni.
Il sindaco mantiene le deleghe a turismo, università e piano strategico. Vicesindaco è una donna, Gloria Lisi della Caritas (nella foto).
Dalla Giunta Provinciale arriva Jamil Sadegholvaad, da quella di Riccione Sara Visintin, che proprio ieri ha festeggiato il referendum in veste di presidente del Comitato Rimini Acqua Bene Comune.
All’incontro con la stampa si è presentato solo il sindaco: la Giunta si presenterà infatti insieme al nuovo consiglio comunale nella prima sedutam in programma lunedì prossimo alle 18. La seduta sarà trasmessa in diretta su Icaro Tv.

Ecco gli assessori:

GLORIA LISI (vice sindaco)
nata il 30 giugno 1977, laurea in Giurisprudenza, laurea in Scienze religiose. Responsabile della gestione del Centro Operativo di Prima e Seconda Accoglienza e della formazione di tutte le risorse umane della Caritas Diocesana di Rimini. Presidente della Cooperativa Madonna della Carità
. Ambiti di attività assessorile: Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Welfare e Protezione sociale, Politiche abitative, Città dei bambini

ROBERTO BIAGINI
nato a Rimini l’1 gennaio 1965, laurea in Giurisprudenza. Esercita dal 1995 la professione di avvocato. Assessore dal 2006 al 2011 alle Politiche della Sicurezza e al Decentramento,
quindi alla Pianificazione territoriale.
. Ambiti di attività assessorile: Tutela e Governo del Territorio, Lavori Pubblici, Mobilità

GIAN LUCA BRASINI
nato a Rimini l’8 dicembre 1968, laurea in Economia e Commercio. Direttore responsabile della STAI, società che consorzia 115 soci pubblico/privati dell’area imolese e che si occupa dello sviluppo di tematiche turistiche connesse principalmente al turismo di affari e sportivo. Co-fondatore del club di prodotto ‘MotorSite’. Ha partecipato a 20 campionati di serie A1 di pallamano, totalizzando 45 presenze
nella Nazionale Italiana.
. Ambiti di attività assessorile: Risorse umane, Risorse finanziarie, Patrimonio, Partecipate, Politiche dello sport e del Benessere

IRINA IMOLA
nata a Rimini il 19 giugno 1974, laurea in Filosofia. Insegnante di Filosofia presso il Liceo Artistico Statale ‘Federico Fellini’ di Riccione.
. Ambiti di attività assessorile: Servizi al Cittadino, Trasparenza amministrativa, Diritti dei consumatori, Semplificazione amministrativa, Politiche comunitarie

MASSIMO PULINI
nato a Cesena il 15 agosto 1958, docente di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Storico dell’arte tra i più autorevoli in ambito nazionale e internazionale, ha scritto numerosi saggi storici, in particolare riguardanti artisti dei Seicento. Consulente della più importante collezione privata di pittura del Seicento europeo, la raccolta Luigi Koelliker di Milano. Come pittore ha esposto in
importanti gallerie private e pubbliche, sia italiane che straniere. Su commissione dei Musei Vaticani, ha realizzato la decorazione della volta di una delle stanze degli appartamenti papali. Dal 2002 ha pubblicato cinque saggi di storia dell’arte e, nel 2011, il suo primo romanzo.
. Ambiti di attività assessorile: Cultura, Identità dei luoghi e degli spazi

NADIA ROSSI
nata a Rimini il 6 febbraio 1974, diploma di Ragioniere e Perito Commerciale. Impiegata, dipendente, con contratto a tempo determinato, in un’azienda del settore chimico.
. Ambiti di attività assessorile: Politiche del lavoro, Formazione, Tempi della città, Politiche di Genere, Rapporti con il territorio

JAMIL SADEGHOLVAAD
nato a Rimini il 14 giugno 1972, laurea in Scienze Politiche. Commerciante. Dal luglio 2009 assessore Industria, Artigianato, Agricoltura, Pesca, Attività venatoria, Statistica, Valorizzazione Centri Storici della Provincia di Rimini.
. Ambiti di attività assessorile: Attività economiche, Politiche della Sicurezza e della Legalità, Polizia Municipale

SARA VISINTIN
nata a Maniago (PN) il 3 novembre 1980, laurea in Scienze Politiche. Dal giugno 2009 assessore al Comune di Riccione a Politiche comunitarie, Sistemi informativi e Innovazione tecnologica. Dal marzo 2010 è tra le fondatrici del Comitato Acqua Bene Comune di Rimini, divenendone presidente.
. Ambiti di attività assessorile: Ambiente, Energie, Politiche per lo Sviluppo sostenibile, Innovazione tecnologica, Politiche giovanili, Pace.

Il commento del sindaco Gnassi:

“Sono contento – ha detto il sindaco di Rimini Andrea Gnassi aprendo la conferenza stampa con cui ha comunicato alla città, attraverso agli organi d’informazione, la composizione della nuova Giunta del Comune di Rimini – che la presentazione della nuova Giunta comunale avvenga all’indomani di una bellissima giornata. La giornata di ieri, la giornata del raggiungimento del quorum dei referendum che aprono, confermando quanto già emerso nelle elezioni amministrative, lo scenario su un’Italia nuova, un’Italia che vuole partecipare ed essere artefice del proprio futuro.
Sono contento quindi che il percorso che tutti noi ci apprestiamo a intraprendere possa aver inizio sulle ali di quella speranza di cambiamento e partecipazione.
Rinnovamento, partecipazione, competenza, relazioni con la gente sono i valori emersi con chiarezza nelle competizioni elettorali di queste ultime settimane, che credo questa Giunta rappresenti.
Una Giunta giovane dall’età media di 40,3 anni; attenta alla parità di genere, quattro le donne su 8; fresca ed entusiasta, cinque sono le matricole e dei tre con già esperienze di governo due sono assessori da meno di due anni. Sette assessori sono laureati e tutti parlano almeno tre lingue, che è un dato non di colore ma in sintonia con una società aperta, multirazziale e multietnica come quella di oggi. Tutti hanno forti competenze nei rapporti con la società civile, col mondo dell’associazionismo.
Una squadra di cui sono molto soddisfatto. Grande è l’impegno che ci troviamo di fronte, perché ciò che più di altro ci è stato richiesto con forza durante la campagna elettorale è di far riprendere alla città di Rimini il suo ruolo, la sua centralità di città leader e punto di riferimento in ambito nazionale e locale, di giocare le sue straordinarie eccellenze per riprendere un ruolo all’altezza del proprio rango.
Devo ringraziare, oltre chi con entusiasmo ha deciso mettersi in gioco in questa avventura, anche i partiti politici che hanno saputo leggere cosa ci è stato richiesto dalla società, per giungere a un risultato fuori dagli schemi, dai riti, e anche dai pastrocchi a cui ci aveva abituato la vecchia politica.
Un grazie poi ai tanti talenti riminesi che ho avuto occasione di sentire in questi primi dieci giorni di mandato. Tanti talenti in cui ho trovato persone disposte a dare piuttosto che a chiedere, con cui è solo iniziato un lungo cammino comune.”