Indietro
menu
Saludecio

Il sottosegretario Mantovani ospite dell'evento sul Beato Amato Ronconi

In foto: Domani e domenica a Saludecio si tiene la seconda edizione di “Il pellegrino delle stelle”, evento che rende omaggio al Beato Amato Ronconi (ca 1226 – 1292), patrono di Saludecio e pellegrino sulle strade dell’Europa medievale verso Santiago di Compostella.
Domani e domenica a Saludecio si tiene la seconda edizione di “Il pellegrino delle stelle”, evento che rende omaggio al Beato Amato Ronconi (ca 1226 – 1292), patrono di Saludecio e pellegrino sulle strade dell’Europa medievale verso Santiago di Compostella.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 3 giu 2011 17:03 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato alle 11 alla sala polivalente P.F. Modesti sarà inaugurata la mostra “Roma, Santiago, Gerusalemme” (con visita guidata), visitabile fino al 10 giugno.

A seguire il taglio del nastro dell’esposizione dedicata “al Beato Nevolone”, presso la Sala Consigliare del Palazzo Municipale.

Alle 16.30 al Teatro Comunale G. Verdi il secondo convegno di studi “Il Beato Ronconi da Saludecio, il pellegrino e i laici francescani del suo tempo”. Dopo i saluti del Sindaco Giuseppe Sanchini e dell’Assessore alla cultura Gigliola Fronzoni, sono previsti interventi di studiosi, professori universitari ed esperti quali: Adolfo Morganti, Paolo Caucci Von Saucken, Cesare Catà, Franca Mian, Rodolfo Tassinari, con la presenza del Sen. Mario Mantovani, Sottosegretario alle infrastrutture.

In piazza Beato Amato alle 18 è previsto l’arrivo dell’Associazione “La pedivella” di Rimini, con benedizione della partenza dei pellegrini che da Saludecio raggiungeranno Santiago di Compostella.

In programma anche momenti conviviali a tema. Alle 19.30 il Convento dei frati Girolomini ospiterà la cena ispirata alla “Mensa del pellegrino”, accompagnata da letture di Roberto Caminiti. La cena è a pagamento e su prenotazione (0541 869719/21 dalle 8.00 alle 13.00).

A seguire, spazio allo spettacolo nel suggestivo scenario della chiesetta dei Girolomini (21.30). Qui infatti i Viatores Musici (Alessandro Marano e Paolo Russo, gruppo fiorentino) porteranno in scena la rappresentazione teatrale “C’era un peregrino che viaggiava…”.

Ingresso libero.

Per info: Comune di Saludecio – Ufficio Cultura 0541 869719/21

L’evento è promosso L’Amministrazione comunale di Saludecio, in collaborazione con l’Associazione culturale “Identità Europea”, con il contributo della Provincia di Rimini e in collaborazione con la parrocchia San Biagio di Saludecio,