Indietro
menu
Bellaria Igea Marina

Il Comune presenta sito rinnovato, marketing urbano e immagine città

In foto: Il Comune di Bellaria Igea Marina ha presentato oggi il nuovo portale, il progetto di marketing urbano che coinvolge i centri cittadini e la nuova immagine promozionale della Città per l’anno 2011.
Il Comune di Bellaria Igea Marina ha presentato oggi il nuovo portale, il progetto di marketing urbano che coinvolge i centri cittadini e la nuova immagine promozionale della Città per l’anno 2011.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 7 giu 2011 16:23 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Titolo del progetto è “Comunicazione come partecipazione. I nuovi media comunali, tra informazione e servizio.”
Il sito www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it, rielaborato per garantire maggiore accessibilità e fruibilità ai cittadini, è collegato al sito www.bellariaigeamarina.org, il portale turistico curato da Verdeblu.
Con l’iscrizione a una prima mailing list sarà possibile ricevere tutte le comunicazioni sull’attività del Consiglio Comunale: convocazioni ed ordini del giorno, l’esito delle votazioni e gli altri comunicati stampa emessi dall’Ente sui temi dell’assemblea.
Una seconda mailing list consentirà ai cittadini la ricezione di tutte le comunicazioni dell’Ente, emesse dall’Ufficio Stampa di Bellaria Igea Marina.
Una terza mailing list, infine, sarà dedicata ai giovani e consentirà la ricezione di informazioni, notizie e novità legate al mondo giovanile.

Il progetto di marketing urbano:

Gli strumenti utilizzati fino ad ora (plance per affissioni, uffici informazioni, manifesti, volantini, locandine) non sono più sufficienti e nell’ambito della promozione turistica e dell’accoglienza si rende necessario riuscire a dare a chi arriva nella nostra città un benvenuto ed una informazione che siano all’altezza della qualità dei nostri servizi e della nostra professionalità.
Queste le motivazioni che hanno dato vita al progetto di Marketing Urbano che propone un percorso di riqualificazione ed ottimizzazione dell’accoglienza e dell’informazione turistica nel nostro territorio comunale.
Primo step di realizzazione del progetto, che comprende 5 diverse tipologie di strutture (strutture promozionali SS16, ingressi alla Città, percorsi turistici, media center, grandi affissioni edifici pubblici) è l’installazione dei Media Center, che rappresentano sicuramente la parte più tecnologicamente all’avanguardia.
La prima fase di installazione delle strutture Media Center comprende il maxischermo, posizionato in Piazza Matteotti a Bellaria sin da giugno 2010 ed i totem informativi delle isole pedonali: due in Via Paolo Guidi-Isola dei Platani a Bellaria ed uno in Viale Ennio a Igea Marina.

I totem informativi hanno una dimensione di m 1,20×3,50 e sono dotati dotati di monitor integrato con una superficie luminosa di 1,6 mq. Utilizzano una tecnologia di ultima generazione a pannelli led SMD Nichia, prodotti da Nichia Corporation –azienda leader a livello mondiale- e sono riconosciuti universalmente come i migliori in termini di qualità e di performance (i più luminosi, i più robusti e i più affidabili).
Per la gestione dei contenuti è stata allestita presso la Biblioteca Comunale una “sala regia” dotata di tutta la strumentazione necessaria alla trasmissione delle informazioni, che vengono prodotte ed aggiornate quotidianamente. Uno staff di 4 persone collabora al progetto gestendo e coordinando il materiale e la sua trasmissione sui totem.
La scelta impegnativa di una gestione diretta e quotidiana dei totem permette di controllarne costantemente la performance e garantisce un aggiornamento dei contenuti in tempo reale, essenziale per una comunicazione completa ed efficace. L’ipotesi di una funzionalità interattiva dei totem (modalità tipo touchscreen) è stata scartata perché non compatibile con l’aggiornamento costante delle informazioni.

Città d’Autore. Bellaria Igea Marina vista dai suoi Artisti.

Una città è passione, sentimento, ispirazione. Ogni anno la Città di Bellaria Igea Marina comunica la sua immagine attraverso la sensibilità degli Artisti affezionati a questo luogo.
Con differenti tecniche espressive, prendono corpo, di volta in volta, interpretazioni originali e preziose: sono paesaggi dell’anima che trasmettono la dimensione più autentica di questa deliziosa Terra di Romagna.

Dopo le immagini promozionali realizzate da Silvio Canini (2006), Maurizio Polverelli (2007), Secondo Vannini (2008-2009) e Marco Campana (2010) Verdeblu ha affidato quest’anno la realizzazione dell’immagine di Bellaria Igea Marina a Nicolò Reali, con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare gli artisti locali.
Reali, artista nativo di Cesena, é laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna,

(nella foto, l’immagine 2011)