domenica 16 dicembre 2018
In foto: L’Amministrazione comunale di Santarcangelo ha formalmente attivato le procedure per il trasferimento al patrimonio comunale dell’Arco dedicato a Papa Clemente XIV Ganganelli e del Poligono di tiro.
di    
lettura: 1 minuto
mer 15 giu 2011 13:32 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito delle normative che prevedono il trasferimento agli enti territoriali di beni demaniali ai fini di una loro valorizzazione – spiega l’Amministrazione – il Comune ha manifestato l’interesse ad acquisire a titolo non oneroso l’Arco di piazza Ganganelli e il campo del Tiro in via dell’Uso.
Le comunicazioni, inviate pochi giorni fa al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e al Ministero della Difesa, prevedono una valorizzazione dei due beni ancora appartenenti al demanio dello Stato.

Per quanto riguarda l’Arco la cui realizzazione fu portata a termine nel 1777 su progetto dell’architetto imolese Cosimo Morelli, l’Amministrazione comunale ha già finanziato opere come la realizzazione di un adeguato impianto di illuminazione che lo valorizza nelle ore notturne. L’Arco, che ebbe la funzione di porta urbana, rappresenta una vera e propria icona della città ed è sempre al centro della vita locale sia per le manifestazioni di carattere culturale che si svolgono intorno al monumento che spesso funge da grande fondale scenografico, sia per i mercati e le fiere che si tengono in prossimità dello stesso.
L’Amministrazione comunale ha poi manifestato il proprio interesse anche al trasferimento del Poligono di Tiro di proprietà del Ministero della Difesa. Per il poligono, attualmente destinato alla funzione sportiva di tiro a volo, l’intenzione dell’Amministrazione comunale è di mantenere l’attuale utilizzo sportivo dell’impianto dotandolo di alcuni servizi per l’utenza. E’ intenzione del Comune partecipare alla gestione del poligono, dove si addestrano anche le forze dell’ordine che operano sul territorio.

Altre notizie
di Maurizio Ceccarini
di Redazione
Notizie correlate
di Redazione
VIDEO
di Simona Mulazzani
Le proposte di Bimbiarimini

Le proposte di Bimbiarimini

di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna