Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Difendiamo 'sorella acqua'. Un incontro di sensibilizzazione sui referendum

In foto: Alla vigilia dei referendum del 12 e 13 Giugno, la Chiesa riminese promuove un momento di sensibilizzazione sui quesiti referendari, con particolare riferimento alla gestione dell’acqua. L'appuntamento è per mercoledì alle 21 alla parrocchia del Crocifisso a Rimini.
Alla vigilia dei referendum del 12 e 13 Giugno, la Chiesa riminese promuove un momento di sensibilizzazione sui quesiti referendari, con particolare riferimento alla gestione dell’acqua. L'appuntamento è per mercoledì alle 21 alla parrocchia del Crocifisso a Rimini.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 6 giu 2011 12:07 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Interverranno il parroco don Paolo Donati, Luca Zamagni responsabile della pastorale sociale della parrocchia e Andrea Bascucci, presidente di Federconsumatori della Provincia di Rimini. L’idea da cui si parte è che l’acqua che va difesa dagli interessi economici e dalle logiche del profitto, perché, come l’aria, è necessaria alla vita e non può essere trattata come una merce qualunque, da vendere solo a chi ha i soldi per comprarla.

L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Ufficio missionario diocesano, la Caritas riminese, gli Uffici per la pastorale sociale e per la pastorale della famiglia che già nelle scorse settimane avevano aderito alla campagna “Acqua dono di Dio e bene comune” lanciata dalla Rete interdiocesana Nuovi stili di vita. Il documento, sottoscritto da una trentina di Diocesi italiane, si sofferma sul valore dell’acqua quale diritto universale da garantire a tutti e con la partecipazione di tutti attraverso la sua gestione pubblica, al di fuori di ogni ragione commerciale. L’acqua non può essere fonte di guadagno d’impresa ma va utilizzata secondo criteri di giustizia e sobrietà. Garantendone la disponibilità a quei due miliardi e mezzo di persone che nel terzo mondo non ne hanno a sufficienza ma anche eliminando gli sprechi di casa nostra, mediante un cambiamento delle nostre abitudini quotidiane. Oltre che di acqua si parlerà degli altri temi oggetto di referendum, con l’invito esplicito a non disertare le urne.