giovedì 17 gennaio 2019
In foto: Dalla mostra "La tela e la bike" alla 33esima Strariccione di podismo, al Campionato provinciale Uisp di pattinaggio artistico, ai Campionati regionali di Bocce, alla prima prova interregionale di Tuffi, al Karate Championship 2011.
di    
lettura: 2 minuti
ven 1 apr 2011 18:19 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
2 min
Print Friendly, PDF & Email

Fino a domenica 3 aprile: ultimi giorni per visitare la mostra personale di pittura di
Isidoro Busana ‘La tela e la bike’ (Palazzo del Turismo, 21 marzo – 3 aprile 2011)
In occasione della gara ciclistica ‘Coppi Bartali’ l’Associazione culturale smART® presenta la mostra ‘La tela e la bike’ di Isidoro Busana. Ottanta opere dell’artista veneto esposte all’interno del Palazzo del Turismo di Riccione e in alcuni dei migliori ‘bike hotel’ della città dal 21 al 30 marzo. Un evento straordinario e un’occasione unica per ammirare le opere di un’artista sui generis che ha traslato la passione per il ciclismo sulla tela pittorica con risultati eccellenti – si legge in una nota del Comune di Riccione -.
Un’iniziativa che è il frutto della virtuosa sinergia venutasi a creare tra l’Associazione smART, il Comune di Riccione e il club di prodotto Bike Hotels Riccione e che esalta le potenzialità offerte dal connubio di cultura, istituzioni e turismo sportivo.
Ma chi è Isidoro Busana? Questo artista schivo nasce il 16 gennaio 1948 a Mel in provincia di Belluno e a soli 17 anni colleziona vittorie (oltre 70) nel ciclismo veneto e nazionale per passare poi quasi per caso, nel 1987, alla pittura affermandosi nell’arte seguendo i consigli del padre.
Busana nelle sue opere è guidato da un preciso filone stilistico e le cromie creano una padronanza di grande rilievo in cui si susseguono spettacolari atmosfere chiaroscurali che rilevano il sicuro temperamento e talento dell’artista. Nei suoi paesaggi, derivanti dalla connotazione del vedutismo veneto, c’è una ricerca impegnata a cogliere i segni del tempo del mondo circostante e il ”il senso del tempo” del nostro vissuto interiore.
A chiunque capiti di passare per Trichiana, al n°31 di via Palman, capiterà di rimanere sorpreso osservando la vetrina del negozio: insieme alle biciclette infatti, vedrà anche dei coloratissimi quadri ben incorniciati. Quadri e biciclette: un connubio inusuale ma sicuramente originale e meritevole di approfondimento. Isidoro Busana è l’artefice di questa fusione, che unisce due mondi sicuramente distanti tra loro. Come tanti altri campioni di ciclismo ha intrapreso l’attività di costruttore e rivenditore di biciclette. Ma poiché una rivendita di biciclette è un’attività stagionale, bisogna ingegnarsi a fare altro, quindi si immerge in quella di corniciaio/pittore.

Strariccione 2011 33° edizione, gara podistica e camminata non competitiva aperta a tutti (domenica 3 aprile ore 9,30-10,30 – partenza e arrivo dal Centro Sportivo Comunale di via Forlimpopoli)
Alla 33esima edizione della Strariccione sono attesi ques’anno almeno 1600 podisti, molti con famiglia al seguito, da tutta la regione e oltre. L’anno scorso, malgrado la giornata piovosa, i partecipanti furono 1443. Per i più allenati e “scafati”, la gara vera e propria si snoda su un percorso cittadino lungo 12 chilometri. Ma sono previste anche camminate non competitive di 11, 6 e 2,5 km. adatti a tutte le età e a tutti i polpacci. Una vera festa dello sport e della sgambata all’aria aperta. E al termine l’immancabile “rustida” di pesce azzurro per tutti. Informazioni: Riccione Podismo (Antonio Montanari cell. 335 6071353).

Campionato provinciale Uisp di pattinaggio artistico (Pattinodromo Comunale coperto – Sabato 2 e 3 aprile 2011)
Organizzato da: ASD Pattinaggio Artistico Riccione
Info: tel 0541 643559.

Campionati regionali di Bocce (Bocciodromo comunale coperto – Sabato 2 aprile 2011)
Organizzato da: Bocciofila riccionese
Info: tel/fax 0541 646308.

1a prova interregionale di Tuffi, categoria C3-C2-B FIN per ragazzi di 8/10 anni (Stadio del Nuoto –
domenica 3 aprile 2011)
Organizzato da: Polisportiva Comunale Riccione / FIN
Info: Stadio del Nuoto: tel 0541 643559 tuffi.riccione@gmail.com.

Karate Championship 2011 (Palestra San Lorenzo – domenica 3 aprile 2011)
Organizzato da: ASD Centro Kiai
Info: www.judo.rn.it.

Altre notizie
di Icaro Sport
Calcio mercato Eccellenza girone B

Ufficiale: Paolo Basile torna alla Fya Riccione

di Icaro Sport
Notizie correlate
di Roberto Bonfantini
Recupero Eccellenza girone B.

Fya Riccione-Marignanese 1-2

di Icaro Sport
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna