Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Riccione, ancora un fine settimana ricco di eventi sportivi

In foto: Dalla mostra "La tela e la bike" alla 33esima Strariccione di podismo, al Campionato provinciale Uisp di pattinaggio artistico, ai Campionati regionali di Bocce, alla prima prova interregionale di Tuffi, al Karate Championship 2011.
Dalla mostra
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 1 apr 2011 18:19 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Fino a domenica 3 aprile: ultimi giorni per visitare la mostra personale di pittura di
Isidoro Busana ‘La tela e la bike’ (Palazzo del Turismo, 21 marzo – 3 aprile 2011)
In occasione della gara ciclistica ‘Coppi Bartali’ l’Associazione culturale smART® presenta la mostra ‘La tela e la bike’ di Isidoro Busana. Ottanta opere dell’artista veneto esposte all’interno del Palazzo del Turismo di Riccione e in alcuni dei migliori ‘bike hotel’ della città dal 21 al 30 marzo. Un evento straordinario e un’occasione unica per ammirare le opere di un’artista sui generis che ha traslato la passione per il ciclismo sulla tela pittorica con risultati eccellenti – si legge in una nota del Comune di Riccione -.
Un’iniziativa che è il frutto della virtuosa sinergia venutasi a creare tra l’Associazione smART, il Comune di Riccione e il club di prodotto Bike Hotels Riccione e che esalta le potenzialità offerte dal connubio di cultura, istituzioni e turismo sportivo.
Ma chi è Isidoro Busana? Questo artista schivo nasce il 16 gennaio 1948 a Mel in provincia di Belluno e a soli 17 anni colleziona vittorie (oltre 70) nel ciclismo veneto e nazionale per passare poi quasi per caso, nel 1987, alla pittura affermandosi nell’arte seguendo i consigli del padre.
Busana nelle sue opere è guidato da un preciso filone stilistico e le cromie creano una padronanza di grande rilievo in cui si susseguono spettacolari atmosfere chiaroscurali che rilevano il sicuro temperamento e talento dell’artista. Nei suoi paesaggi, derivanti dalla connotazione del vedutismo veneto, c’è una ricerca impegnata a cogliere i segni del tempo del mondo circostante e il ”il senso del tempo” del nostro vissuto interiore.
A chiunque capiti di passare per Trichiana, al n°31 di via Palman, capiterà di rimanere sorpreso osservando la vetrina del negozio: insieme alle biciclette infatti, vedrà anche dei coloratissimi quadri ben incorniciati. Quadri e biciclette: un connubio inusuale ma sicuramente originale e meritevole di approfondimento. Isidoro Busana è l’artefice di questa fusione, che unisce due mondi sicuramente distanti tra loro. Come tanti altri campioni di ciclismo ha intrapreso l’attività di costruttore e rivenditore di biciclette. Ma poiché una rivendita di biciclette è un’attività stagionale, bisogna ingegnarsi a fare altro, quindi si immerge in quella di corniciaio/pittore.

Strariccione 2011 33° edizione, gara podistica e camminata non competitiva aperta a tutti (domenica 3 aprile ore 9,30-10,30 – partenza e arrivo dal Centro Sportivo Comunale di via Forlimpopoli)
Alla 33esima edizione della Strariccione sono attesi ques’anno almeno 1600 podisti, molti con famiglia al seguito, da tutta la regione e oltre. L’anno scorso, malgrado la giornata piovosa, i partecipanti furono 1443. Per i più allenati e “scafati”, la gara vera e propria si snoda su un percorso cittadino lungo 12 chilometri. Ma sono previste anche camminate non competitive di 11, 6 e 2,5 km. adatti a tutte le età e a tutti i polpacci. Una vera festa dello sport e della sgambata all’aria aperta. E al termine l’immancabile “rustida” di pesce azzurro per tutti. Informazioni: Riccione Podismo (Antonio Montanari cell. 335 6071353).

Campionato provinciale Uisp di pattinaggio artistico (Pattinodromo Comunale coperto – Sabato 2 e 3 aprile 2011)
Organizzato da: ASD Pattinaggio Artistico Riccione
Info: tel 0541 643559.

Campionati regionali di Bocce (Bocciodromo comunale coperto – Sabato 2 aprile 2011)
Organizzato da: Bocciofila riccionese
Info: tel/fax 0541 646308.

1a prova interregionale di Tuffi, categoria C3-C2-B FIN per ragazzi di 8/10 anni (Stadio del Nuoto –
domenica 3 aprile 2011)
Organizzato da: Polisportiva Comunale Riccione / FIN
Info: Stadio del Nuoto: tel 0541 643559 tuffi.riccione@gmail.com.

Karate Championship 2011 (Palestra San Lorenzo – domenica 3 aprile 2011)
Organizzato da: ASD Centro Kiai
Info: www.judo.rn.it.