Indietro
menu
Rimini Turismo

Ravaioli risponde a Gardini: abbiamo ottenuto grandi risultati

In foto: Il sindaco di Rimini difende, dati alla mano, Capodanno Rai e Notte Rosa. Parole velenose per Attilio Gardini, "cattivo consigliere" che "rema quasi sempre contro, salvo che non si tratti di fenomeni messi sotto il suo diretto studio".
Il sindaco di Rimini difende, dati alla mano, Capodanno Rai e Notte Rosa. Parole velenose per Attilio Gardini,
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 5 apr 2011 19:19 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Il professor Attilio Gardini (vedi notizia)si sofferma su tre eventi svolti nella città di Rimini: il Capodanno, la Notte Rosa e le grandi mostre di Castel Sismondo – si in una nota di Alberto Ravaioli. – La tesi sostenuta dal professore è che Capodanno e Notte Rosa rappresentano manifestazioni da abbandonare, o quantomeno da modificare, mentre le mostre di Castel Sismondo hanno valenze e caratteri positivi Gardini cita anche il fatto che altre località, “da Cervia in su”, raggiungerebbero risultati turistici molto superiori a quelli della nostra realtà”.

“Risulta quantomeno stravagante questo pensiero economico da parte di un docente universitario della nostra realtà – attacca Ravaioli – il quale notoriamente fa parte degli studiosi che analizzano i dati e i fenomeni turistici. Non possiamo fare a meno di notare che nelle sue esternazioni si contraddistingue quasi sempre per remare contro, salvo che non si tratti di fenomeni o eventi messi sotto il suo diretto studio o la sua lente di ingrandimento”.

Poi il sindaco di Rimini passa alla difesa degli eventi in questione: “Facciamo notare che l’Amministrazione comunale ritiene i tre eventi, tutti, importanti manifestazioni turistiche della nostra realtà, che hanno dimostrato nel tempo i loro risultati positivi sul piano economico e occupazionale (ad esempio si stimano per il periodo di Capodanno 500 hotel aperti a Rimini rispetto ai 200 annuali, con oltre 2500 occupati in più), incontrando il gradimento della totalità delle categorie economiche.

D’altra parte l’Amministrazione comunale non ha mai chiuso le porte a suggerimenti e osservazioni costruttive che comunque non portassero, nel concreto, a una paralisi organizzativa.

Per quanto riguarda gli indici di crescita, i dati ci ricordano che siamo al nono posto della classifica di Unioncamere per PIL per abitante (oltre 31mila euro), e Rimini gode di una fama di città attiva, innovativa e intraprendente. Il 2010 ha chiuso a Rimini con il segno ‘più’ sia in termini di presenze (con un notevole aumento degli stranieri), sia in termini di arrivi, pur in un contesto estremamente difficile sia a livello nazionale che internazionale”.

In conclusione, un pensiero al prossimo sindaco con una stoccata finale a Gardini: “Facciamo gli auguri ai prossimi amministratori – scrive Ravaioli – perché possano continuare nella scia del cammino intrapreso con queste o nuove idee, certamente però non seguendo le ‘indicazioni’ dei cattivi consiglieri”.

In chiusura il sindaco di Rimini riporta alcuni dati:

“Notte Rosa: 2 milioni di partecipanti lungo i 110 chilometri di costa emiliano-romagnola; circa 200 eventi, fra grandi e piccoli, in programma nella città di Rimini. Giro d’affari complessivo stimato in 150milioni di euro. Nel 2010 la “Notte Rosa” in un giorno feriale e il successivo prolungarsi di eventi nel weekend hanno consentito di sfondare la barriera dei 2 milioni di partecipanti. In termini di promozione e di comunicazione, un evento come la Notte Rosa ha un valore stimato di 9 milioni di euro.

Capodanno Rai. Otto edizioni de “L’anno che verrà” in continuo trend di crescita. Nel 2010 punte di 50.000 persone in piazzale Fellini, 5 milioni e mezzo di telespettatori, share oltre il 38%, picchi di 12 milioni a cavallo di mezzanotte, 500 alberghi aperti, con percentuali di riempimento vicine al tutto esaurito”.

(Newsrimini)