newsrimini.it

In mille al Palacongressi per rivivere la visita di Papa Wojtila del 1982

“Noi di Rimini – ha detto il presidente del Meeting Emilia Guarnieri – siamo di quei privilegiati che hanno potuto accogliere Giovanni Paolo II nella loro casa”. “Un papa che ha condotto per mano con decisione la Chiesa nel terzo millennio”, ha dichiarato il direttore dell’Osservatore Romano Vian. Mentre Roberto Fontolan ha raccontato il rapporto tra Wojtyla e il movimento di Comunione e Liberazione, il vescovo di Rimini Lambiasi ha approfondito il significato di quella visita. “Riletta con le lenti speciali della fede, quella visita fu profetica sotto diversi aspetti. Il Meeting – ha concluso – oggi ci permette di raccogliere i frutti di quell’evento e generare semi di quella storia che darà vita in futuro ad altri frutti”.
Anche Emilia Guarnieri si è soffermata nelle sue conclusioni sul valore profetico delle parole pronunciate da Giovanni Paolo II, durante un pranzo a Castel Gandolfo: “Mi piace il vostro modo di fare cultura, la vostra è una cultura di frontiera, ci disse, andate avanti. E questa mi sembra già una profezia. L’altra fu quel famoso mandato a costruire la civiltà della verità e dell’amore. Anche questa sta prendendo carne”. Sul sito del Meeting (www.meetingrimini.org) è on line uno speciale dedicato alla visita con foto e video.

Per tutti coloro che non hanno avuto la possibilità di partecipare alla serata, sarà trasmessa in differita su Newsrimini.tv (canale 614) giovedì 14 aprile alle 22 e in replica venerdì 15 aprile alle 23 su Icaro TV (canale 91).