16 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Esercitazione dei pompieri in p.zza Cavour in vista di ‘io non tremo’

Rimini

26 aprile 2011, 12:59

in foto: Questa mattina, in piazza Cavour, alcuni Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Rimini hanno effettuato una esercitazione in vista della manifestazione che li vedrà protagonisti sabato 14 maggio nell’ambito di ‘Io non tremo!’, l’evento sul rischio sismico promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Rimini.

L’esercitazione ha visto il collegamento con delle funi fra la sommità della torre civica del palazzo del Podestà e un mezzo di soccorso, così da simulare il trasporto a terra di persone isolate ai piani alti di un palazzo. Questa ed altre esercitazioni saranno protagoniste nel pomeriggio del 14 maggio e coinvolgeranno i cittadini con simulazioni spettacolari riguardanti anche il recupero di un’opera d’arte. Per due settimane, dal 7 al 21 maggio, a ‘Io non tremo!’ si alterneranno mostre, incontri, laboratori didattici per le scuole ed esercitazioni per trasmettere alla popolazione messaggi sulla prevenzione di un evento sismico. Intanto è ufficiale la definizione di un progetto realizzato in collaborazione fra Io non tremo! e la Scuola Holden di Torino, la rinomata istituzione diretta dallo scrittore Alessandro Baricco. Mercoledì 11 maggio è in programma una giornata di incontri con gli studenti a partire da un racconto incentrato sulla parola ‘Domani’ e da una mostra fotografica dal titolo ‘My broken world, scatti per ricordare il terremoto dell’Irpinia’ di Francesca Cao e Michela Palermo e a cura di Irene Alison. La narrazione proseguirà con la suggestione della letteratura attraverso la lettura di passi dal libro ‘Terremoto’. A leggere e ad esprimere il sentimento di spaesamento degli uomini e delle donne de L’Aquila sarà lo stesso autore, Enrico Macioci, professore trentenne di italiano e storia, aquilano, che come i suoi concittadini ha visto sgretolarsi la propria città. Infine, il social media manager Francesco Gavatorta della Scuola Holden condurrà una riflessione sulla gestione delle notizie e delle informazioni nei momenti di emergenza. Gavatorta sarà presente anche alla presentazione di Io NonTremo agli studenti delle scuole superiori di Rimini del Liceo Scientifico ‘Einstein’ e dell’Istituto Tecnico Geometri ‘Belluzzi’, che si terrà nella mattina sempre dell’11 maggio alle ore 9.00 nell’aula magna dell’Einstein.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454