Indietro
menu
Provincia Sanità

Esenzione ticket. Accordo Ausl-Comuni per migliorare servizio

In foto: Per l'erogazione dei certificati di esenzione dai ticket, l'AUSL di Rimini ha attivato una collaborazione con i comuni di Rimini, Bellaria e Santarcangelo che presso le proprie sedi hanno attivato appositi sportelli.
Per l'erogazione dei certificati di esenzione dai ticket, l'AUSL di Rimini ha attivato una collaborazione con i comuni di Rimini, Bellaria e Santarcangelo che presso le proprie sedi hanno attivato appositi sportelli.
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 18 apr 2011 17:41 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le nuove modalità di esenzione partiranno il primo maggio ma, ricorda l’Ausl, è sufficiente ottenere il ticket entro la prima prestazione richiesta.

Le informazioni trasmesse dall’Ausl:

Coloro che hanno diritto all’esenzione ticket per reddito devono essere in possesso di un apposito certificato di esenzione che viene rilasciato dall’Azienda USL. Sulla base di questo certificato, il medico che prescrive visite o esami specialistici indica il diritto all’esenzione sulla ricetta di prescrizione. Tale modalità diverrà obbligatoria dal primo maggio e fino ad allora sarà possibile autocertificare il diritto all’esenzione al momento della prenotazione di una visita o di un esame, come avviene ora. Ma è opportuno precisare che non vi è obbligo assoluto di richiedere il certificato entro il termine del primo maggio: i pazienti potranno richiederlo anche successivamente, nel momento in cui avranno bisogno di una prestazione soggetta ad esenzione, PRIMA PERO’ CHE LA PRESTAZIONE VENGA PRESCRITTA.

Per quanto riguarda le modalità per ottenere il certificato di esenzione, l’utente deve compilare un apposito modulo di autocertificazione – che si può ritirare presso alcuni sportelli A.USL sotto indicati, ma che è anche scaricabile dal portale del Servizio sanitario regionale Saluter all’indirizzo: www.saluter.it/servizi/esenzione-ticket-per-reddito e dal sito dell’Azienda USL (www.ausl.rn.it) – e riconsegnarlo poi agli stessi sportelli, debitamente compilato e sottoscritto (se si ritiene utilizzando l’ausilio di un consulente fiscale). Al momento della riconsegna si riceverà il certificato d’esenzione. L’autocertificazione dovrà essere resa in relazione ai redditi percepiti nell’anno 2010.

Sedi ed orari degli sportelli in cui ritirare il modulo e riconsegnarlo compilato ottenendo così direttamente il certificato sono i seguenti:

RIMINI:
Ospedale “Infermi” (Viale Settembrini) – Sportello Cassa – lunedì e giovedì ore 14,30 – 17,00; sabato ore 7,30 – 12,00
Sede A.USL viale Circonvallazione Occidentale, 57 – Sportello Cup – martedì e mercoledì ore 14,30 – 17,00;

SANTARCANGELO: Ospedale “Franchini” (via Pedrignone, 3) – Sportello Cup – lunedì e giovedì ore 14,30 – 17,00;

BELLARIA – IGEA MARINA: Sede A.USL piazza del Popolo, 1 – Sportello Cup – mercoledì e venerdì, ore 14,30 – 17,00;

VERUCCHIO: Sede A.USL via Monte Ugone, 5 – Sportello Cup – lunedì ore 7,30 – 12,00;

VILLA VERUCCHIO: Sede A.USL piazza Borsellino, 17 – Sportello Cup – giovedì ore 14,30 – 17,00;

NOVAFELTRIA: Ospedale “Sacra Famiglia” (via XXIV maggio) – Sportello Cup – martedì e giovedì ore 14,30 – 17,00;

RICCIONE:
Ospedale “Ceccarini” (ingresso da via Frosinone) – Punto Prelievi – martedì, mercoledì, giovedì, ore 14,30 – 17,00;
Ospedale “Ceccarini” (ingresso via Frosinone) – Sportello Cup – sabato, ore 7,30 – 12,00;

CATTOLICA: Ospedale (via Beethoven, 1) – Sportello Cup – lunedì e venerdì ore 14,30 – 17,00 e sabato ore 7,30 – 12,00;

MORCIANO: Sede A.USL via Arno, 40 – Sportello Cup – martedì e venerdì, ore 14,30 – 17,00;

CORIANO: Sede A.USL via Fleming, 4 – Sportello Cup – lunedì ore 14,30 – 17.00.

Ovviamente gli utenti interessati potranno eseguire la pratica in una qualunque di tali sedi aziendali, indipendentemente dalla loro residenza.

Ora però, gli utenti possono ricorrere anche ad un’altra modalità per ottenere il certificato. I Comuni di Rimini, Santarcangelo di Romagna e Bellaria Igea Marina, tra quelli contattati dall’A.USL, hanno accettato una proposta di collaborazione mettendo a disposizione degli utenti i loro Uffici Relazioni col Pubblico in alcuni definiti orari. Gli utenti dunque potranno, una volta procuratisi il modulo e dopo averlo compilato, consegnarlo agli URP dei tre Comuni, e in questo caso RICEVERANNO A CASA, PER POSTA, IL CERTIFICATO DI ESENZIONE TICKET.
L’Azienda USL di Rimini intende porgere sentiti ringraziamenti alle tre Amministrazioni Comunali per la collaborazione prestata. Gli orari e le sedi messe a disposizione dai Comuni sono le seguenti.

RIMINI – Piazza Cavour, 29: mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;

SANTARCANGELO DI ROMAGNA – Municipio, piano terra lato scala B – martedì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30;

BELLARIA IGEA MARINA – Piazza del Popolo 1, piano terra: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

Con l’occasione si ricorda che l’autodichiarazione mendace è perseguibile penalmente e che l’Azienda effettuerà, come da normativa, verifiche su tutte le autodichiarazioni pervenute. La nuova modalità per l’esenzione potrà essere utilizzata da subito e comunque dopo il primo maggio 2011 sarà l’unica possibile.

Meteo Rimini
booked.net