Indietro
menu
Provincia

Da domani le elezioni degli organi sociali di Coop Adriatica

In foto: Non si vota solo per sindaci e consigli comunali. Nei supermercati e negli ipercoop di Coop Adriatica in Romagna da domani fino a sabato 23 aprile, 250 mila soci di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena sono chiamati alle elezioni per il rinnovo degli organi sociali.
Non si vota solo per sindaci e consigli comunali. Nei supermercati e negli ipercoop di Coop Adriatica in Romagna da domani fino a sabato 23 aprile, 250 mila soci di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena sono chiamati alle elezioni per il rinnovo degli organi sociali.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 11 apr 2011 17:31 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nei 42 negozi in Romagna saranno eletti 115 consiglieri, 7 presidenti di Zona e 3 presidenti di Distretto.
I candidati sono 224 soci Coop a Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena che, tra febbraio e marzo, si sono offerti volontariamente per l’incarico, 100 in più delle elezioni di tre anni fa. In lista, molte donne (40%), laureati (32%), giovani (il 14% ha tra i 18 e i 35 anni), lavoratori (63%), pensionati (37%) e stranieri (4,6%).
In tutto, sono un milione e 125 mila i soci che possono votare i 983 candidati in 153 punti vendita di Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo – le quattro regioni in cui opera la Cooperativa – per designare 434 consiglieri e 26 presidenti di Zona, insieme ai 12 presidenti di Distretto che siederanno nel Consiglio di amministrazione in rappresentanza dei consumatori.
L’elenco dei candidati è consultabile sul numero di “Consumatori” di aprile, sui dépliant e i manifesti nei negozi, e su www.adriatica.e-coop.it. Sul sito si possono trovare anche tutte le indicazioni sulle modalità di voto; per informazioni, si può chiamare il numero verde 800.857084 o scrivere una mail a segreteria.elettorale@adriatica.coop.it.

Chi può votare
Per votare basta essere in regola con il versamento della quota sociale e presentarsi alle urne nei negozi della propria Zona di riferimento, portando con sé la carta Socio Coop.
Dove e quando votare
Si vota da martedì 12 a sabato 23 aprile (compresa domenica 17 aprile nei negozi aperti), in 153 punti vendita su 163 (sono esclusi solo alcuni piccoli negozi per motivi di spazio), nei supermercati dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 (salvo orari d’apertura diversi) e negli ipercoop dalle 10 alle 20 con orario continuato. Il 23 aprile tutti i seggi chiuderanno alle 13. In Romagna le urne sono in 42 negozi su 43: tutti tranne l’inCoop di via Regnoli a Forlì.
Come votare
La scheda elettorale viene consegnata al seggio; a sinistra, riporta i candidati a presidente di Distretto e di Zona, per ognuno dei quali si può effettuare una sola scelta; a destra, invece, i candidati a consigliere di Zona, per i quali possono essere indicate due preferenze. Si vota facendo una croce sul nome dei prescelti.