Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Baseball. Debutto con vittoria per la T&A: 3-0 con il Nettuno

In foto: Vincente Bonilla, perdente Wilson, salvezza Cubillan. Decisivo il fuoricampo da due punti di Pantaleoni al 6° inning.
Vincente Bonilla, perdente Wilson, salvezza Cubillan. Decisivo il fuoricampo da due punti di Pantaleoni al 6° inning.
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 16 apr 2011 08:21 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È il debutto sperato, quello che coincide con una vittoria. La T&A fa suo il primo match del 2011 imponendosi per 3-0 su Nettuno al termine di un match tirato e che di fatto è stato deciso da un bel fuoricampo da due punti di Giovanni Pantaleoni al sesto inning.

Si viaggia sul filo dell’equilibrio nelle prime riprese, con alcune giocate gustose e tanto controllo per i due pitcher – si legge sul sito della T&A -. Il primo lampo che illumina Serravalle è il doppio a sinistra di Duran nella parte bassa del primo: due out e immediatamente dopo arriva l’eliminazione in prima di Ramos, ma comunque di fatto la giocata che dà inizio alla stagione. Bel duello tra Wilson e Bonilla: i biancazzurri colpiscono, non si fanno pregare, ma il pitcher della Danesi è bravo a non sprecare nulla e, anche quando arriva un’altra valida (singolo di Granato al 3°), è con due out e subito dopo arriva l’eliminazione sulla rimbalzante di Pantaleoni. Anche in difesa non si viaggia affatto male e l’esempio arriva da un paio di perle di Granato, due torsioni con eliminazione in prima (Ramos e Mazzanti) che tra secondo e quarto inning diventano presto le giocate migliori della prima parte di match. Arrivano discreti legni anche per Nettuno, ma l’unica valida delle prime cinque riprese è il singolo di Rosario in apertura di seconda e le battute profonde di Ramos (F8) e Sparagna (errore di Chapelli, uomo adesso in terza) non portano a conseguenze.

Nella parte bassa del sesto si sblocca il tabellone e la prima squadra a sorridere è proprio la T&A, che prima approfitta della velocità di Avagnina (singolo interno) e poi, dopo il bunt di sacrificio di Granato, esplode col fuoricampo in mezzo di Pantaleoni che vuol dire doppio vantaggio sammarinese. Un 2-0 biancazzurro che ad inizio settimo, dopo la base ball a Mazzanti, porta anche con sé il debutto di Darwin Cubillan, sul monte per un Bonilla da una valida concessa, tre basi e due “k”. Nettuno riempie subito le basi, ma il neo entrato pitcher riesce a chiudere i conti con lo strike out su Camilo, pinch hitter per Retrosi.

Al 7° aumenta il vantaggio T&A: prima si riempiono le basi coi singoli di Vasquez, Chapelli e Albanese, poi arriva il 3-0 coi quattro ball che Granato si guadagna su Gutierrez, salito a inizio inning per Wilson. Qualche problemino all’8° per i nostri, ma con uomini agli angoli Cubillan si riprende e lascia al piatto Rosario per il terzo out. D’altra parte le valide per Nettuno a questo punto della partita sono solo due, il che depone a favore della prova del monte sammarinese e di una vittoria che appare meritata e limpida. Finisce 3-0: vincente Bonilla, perdente Wilson, salvezza Cubillan.

Il tabellino:
DANESI NETTUNO – T&A SAN MARINO 0-3

NETTUNO: Caradonna 2b (1/3), Ambrosino ec (0/4), Sanna dh (0/4), Mazzanti 3b (0/2), Rosario 1b (1/4), R. Imperiali ss (1/3), K. Ramos r (0/3), Sparagna ed (0/3), Retrosi es (Camilo 0/1) (0/2).

SAN MARINO: Granato ss (1/2), Pantaleoni 3b (1/4), Duran ec (1/4), J. Ramos dh (0/4), Vasquez 1b (1/4), Chapelli ed (1/3), Imperiali 2b (0/3), Albanese r (1/3), Avagnina es (1/3).

NETTUNO: 000 000 000 = 0 bv 2 e 0

SAN MARINO: 000 002 10X = 3 bv 7 e 1

PRESTAZIONE LANCIATORI: Wilson (L) rl 6, bvc 4, bb 0, so 7, pgl 2; Gutierrez (r) rl 1, bvc 3, bb 1, so 2, pgl 1; Pezzullo (f) rl 1, bvc 0, bb 0, so 0, pgl 0; Bonilla (W) rl 6, bvc 1, bb 3, so 2, pgl 0; Cubillan (S) rl 3, bvc 1, bb 3, so 5, pgl 0.

NOTE: fuoricampo di Pantaleoni (2p. al 6°), doppio di Duran.

(nella foto, Giovanni Pantaleoni)