Indietro
menu
Nazionale

Banca Mondiale: aumentano prezzi alimenti, 44mln di poveri

In foto: I prezzi degli alimentari sono il maggiore rischio per i poveri nel mondo, aumentando il numero di coloro che vivono in estrema povertà, salito di 44 milioni di persone dallo scorso giugno.
I prezzi degli alimentari sono il maggiore rischio per i poveri nel mondo, aumentando il numero di coloro che vivono in estrema povertà, salito di 44 milioni di persone dallo scorso giugno.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 14 apr 2011 17:00 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lo ha detto il presidente della Banca Mondiale, Robert Zoellick, sottolineando che un ulteriore aumento del 10% dei prezzi degli alimentari farebbe aumentare il numero di poveri di altri 10 milioni di persone, a fronte di 34 milioni di poveri in più se i prezzi salissero del 30%.

I prezzi degli alimentari sono in aumento del 36% rispetto allo scorso anno.”I poveri del mondo non possono aspettare: molti stanno già soffrendo e molti altri potrebbero diventare poveri per gli elevati e volatili prezzi degli alimentari. Dobbiamo mettere gli alimentari al primo posto e tutelare i poveri e i vulnerabili, che spendono la maggior parte del loro reddito per mangiare” mette in evidenza Zoellick, precisando che i prezzi degli alimentari sono vicini ai picchi del 2008. L’impennata dei prezzi degli alimentari – aggiunge Zoellick – ha peggiorato la situazione dei già 1,2 miliardi di persone che vivono in estrema povertà, ovvero con meno di 1,25 dollari al giorno. (ANSA)

Meteo Rimini
booked.net