Indietro
menu
Rimini

Vigile elettronico. In arrivo i pannelli per sapere se il varco è chiuso

In foto: In arrivo a Rimini il sistema di pannelli elettronici nei varchi d'ingresso alle zone a traffico limitato.
In arrivo a Rimini il sistema di pannelli elettronici nei varchi d'ingresso alle zone a traffico limitato.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 23 mar 2011 16:32 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il comune ha infatti firmato il contratto con la ditta La Semaforica di Padova, vincitrice del bando, che installerà un sistema in grado di funzionare in parallelo col vigile elettronico grazie all’acquisizione dell’orario certificato dall’istituto Ferraris, depositario dell’ora esatta nazionale. Sui pannelli, attivi entro 60 giorni, sarà scritto se il varco è aperto o chiuso.

La nota stampa

E’ stato firmato questa mattina il contratto fra il Comune di Rimini e la ditta La Semaforica Srl di Padova vincitrice del bando per la fornitura, la posa in opera, l’installazione e la configurazione del nuovo sistema di pannelli a messaggio variabile da inserire in corrispondenza dei varchi di ingresso alla zona a traffico limitato (Ztl) regolati dal sistema automatico di controllo degli accessi, con relativo software di gestione e controllo.
L’azienda fornirà tecnologie brevettate e realizzerà un sistema che funzionerà in parallelo con quello per il controllo automatico degli accessi alla Ztl. Il sincronismo tra i due sistemi sarà assicurato grazie all’acquisizione di un orario certificato tramite un collegamento continuo con l’Istituto elettrotecnico nazionale “Galileo Ferraris”, depositario dell’ora esatta nazionale.
I pannelli a messaggio variabile saranno posti nelle immediate vicinanze di ognuno dei sei varchi regolati dal vigile elettronico: via Giovanni XXIII, via Marecchia, via Garibaldi, via IV Novembre, via Quintino Sella, via Bertani. Insieme alla tradizionale segnaletica stradale, già presente, consentiranno di visualizzare messaggi su tre righe per comunicare in maniera immediata se il sistema di controllo degli accessi alla Ztl è in funzione oppure no, indicando “VARCO CHIUSO” negli orari in cui è in vigore la Ztl ed il sistema di controllo automatizzato dei varchi sanziona i veicoli in ingresso non autorizzati, o “VARCO APERTO” negli orari in cui non è in vigore la Ztl. Sarà possibile inserire anche messaggi in due lingue.
Secondo il bando, dalla data di stipula del contratto per la fornitura e relativa posa in opera è previsto un termine di esecuzione di 60 giorni.