Indietro
menu
Rimini

Via libera in Giunta per parcheggi in via Fantoni e nuova scuola in via Giuliani

In foto: Via libera dalla Giunta di Rimini a tre accordi di pianificazione che consentiranno la costruzione della nuova scuola media in via Giuliani e la realizzazione di parcheggi e opere viarie a servizio dell’area del Palacongressi, del tribunale e dello stadio.
Via libera dalla Giunta di Rimini a tre accordi di pianificazione che consentiranno la costruzione della nuova scuola media in via Giuliani e la realizzazione di parcheggi e opere viarie a servizio dell’area del Palacongressi, del tribunale e dello stadio.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 23 mar 2011 17:30 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La scuola di via Giuliani, che dovrebbe prendere il posto della Borgese, avrà tre sezioni e una palestra di 330 metri quadri. Previsti 10mila metri di verde e 2mila di parcheggi. In via Fantoni invece sono previsti, tra l’altro, una nuova rotatoria all’intersezione con via Flaminia Conca e parcheggi a servizio del nuovo Palas.

La nota stampa

Gli accordi di pianificazione, ai sensi della legge regionale 20 del 2000, vengono conclusi fra gli enti locali e soggetti privati per assumere nella pianificazione proposte di progetti e iniziative di rilevante interesse per la comunità locale, determinando previsioni territoriali e urbanistiche, nel rispetto della legislazione sovraordinata.
La prima delle tre delibere approvate nella seduta di ieri riguarda la zona di via Fantoni. L’accordo contempla l’esecuzione di importanti opere pubbliche: la realizzazione, da parte dei privati, di una rotatoria tra via Fantoni e via Flaminia conca, e la realizzazione e cessione gratuita al Comune di Rimini di un’area a verde pubblico di circa 3800 mq e di un parcheggio pubblico di circa 340 posti auto con relativa viabilità di accesso.
A tali aree si aggiungono poi quelle contemplate dal secondo accordo di pianificazione, che interessa l’area fra via Fantoni e via Calabria e prevede la realizzazione e cessione gratuita al Comune di un parcheggio pubblico di circa 300 posti auto con relativa viabilità e di 11mila mq di verde pubblico. I posti auto previsti dai due accordi consentiranno in particolare, per logistica e consistenza, un notevole incremento delle aree di sosta a servizio del vicino Palacongressi, del tribunale e dello stadio, contribuendo a migliorare mobilità e vivibilità di tutta la zona.
Il terzo accordo comporta invece la realizzazione e cessione gratuita al patrimonio comunale di una nuova scuola media di tre sezioni con annessa una palestra di circa 330 mq, secondo il piano di razionalizzazione e sviluppo delle scuole secondarie di primo grado elaborato dall’Amministrazione. Verranno cedute inoltre aree da adibire a verde (circa 10mila mq) e a parcheggio (2000 mq).