Indietro
menu
Economia Rimini

Rimini ancora in bassa posizione in una classifica sul reddito

In foto: La classifica è quella pubblicata oggi dal Sole 24Ore, sulla base dei dati diffusi dal dipartimento delle Finanze sull'addizionale comunale. Se Rimini scende, c'è un comune vicino che sale: Tavullia, grazie al “ritorno a casa” di Valentino Rossi.
La classifica è quella pubblicata oggi dal Sole 24Ore, sulla base dei dati diffusi dal dipartimento delle Finanze sull'addizionale comunale. Se Rimini scende, c'è un comune vicino che sale: Tavullia, grazie al “ritorno a casa” di Valentino Rossi.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 28 mar 2011 13:51 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Non si tratta del reddito medio di tutti i contribuenti, ma di quello denunciato nel 2009 dai soggetti tenuti a versare l’Irpef, l’addizionale comunale. Rimini è scesa di cinque posizioni, rispetto alla precedente rilevazione, diventando, con un reddito medio di 21800 euro, 103esima su 119 capoluoghi.

Una classifica che vede al vertice Milano, dove il reddito medio è di quasi 35mila euro. Al fondo, invece, c’è soprattutto il sud. Rimini contemporaneamente seconda tra i territori più ricchi d’Italia nel 2008/2009, e con bassi redditi dichiarati nel 2009 fa pensare subito al tema dell’evasione. Guardando però al dettaglio dei 27 comuni della Provincia, si vede che tutti hanno il segno più. Nell’entroterra, ad esempio, si segnalano per l’aumento del versamento dell’imposta Torriana (+ 23.7%) e Montegridolfo (+ 24.9%). Lo stesso capoluogo ha visto aumentare i versamenti Irpef. Insomma, un segnale positivo c’è. Ma non è ancora abbastanza specie se si considera il federalismo fiscale alle porte, come sottolinea, ad esempio il presidente della Provincia Vitali. Perchè alcuni servizi per i cittadini, con quel modello, sono finanziati sulla base delle dichiarazioni dei redditi prodotti.

Uscendo dalla Provincia di Rimini, c’è una curiosità che riguarda il vicino comune di Tavullia: è uno di quelli che tra il 2005 e il 2009 hanno registrato il maggior incremento dei redditi dichiarati, per oltre il 50%. Tutto merito di Valentino Rossi: che, dopo i noti problemi col Fisco quando aveva fissato la propria residenza a Londra, l’ha dovuta riportare al suo paese natale.