Indietro
menu
Rimini Turismo

Eron firma l'immagine balneare di Rimini 2011

In foto: In vista della nuova stagione turistica, il comune di Rimini ha affidato la realizzazione del manifesto balneare a Davide "Eron" Salvadei, il più celebre spray artist italiano. L'opera è in mostra da oggi al 27 marzo nella Galleria dell'Immagine.
In vista della nuova stagione turistica, il comune di Rimini ha affidato la realizzazione del manifesto balneare a Davide
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 21 mar 2011 17:19 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La vernice del grande artista di ‘spray art’ Eron – si legge in una nota – firma l’immagine testimonial dell’estate 2011 di Rimini. Per la prima volta nella storia dell’affiche balneare riminese sarà il talento di un writer di fama internazionale (le sue opere sono state esposte dal Museo di arte Moderna del Cairo sino al Chelsea Art Museum di New York) a dare forma e colori al manifesto della stagione turistica commissionato dall’Amministrazione Comunale di Rimini.

<>.

Il mare, tratto identitario riminese, è per la prima volta unico protagonista, senza intermediazioni, della capacità evocativa di Rimini: non più sfondo di una città che valorizza quanto c’è attorno, ma vero protagonista di una Rimini che ha nel mare e nell’estate la sua naturale vocazione, in linea con quanto indica il Piano Strategico della città.

Il dipinto dell’artista Davide Eron Salvadei – eletto più volte ‘miglior writer italiano’ – rientra nella serie di opere appartenenti al progetto “mindscape” alla quale Eron sta lavorando in questa fase del suo percorso artistico. Nell’attuale ricerca, disegno, scrittura e realismo convivono all’interno di una stessa opera, riuscendo a dare una sorta di consistenza fisica al pensiero. Insieme ai dipinti su tela, spesso l’artista espone video-istallazioni che documentano la realizzazione di ogni opera pittorica. L’opera per Rimini 2011 e la sua videoinstallazione saranno in mostra presso la Galleria dell’Immagine dal 21 al 27 marzo (Via Gambalunga 27, orario: lunedì 21/3 dalle 16.00 alle 19.00, da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00, domenica dalle 17.00 alle 20.00, ingresso libero).

Dopo la grafica raffinata della silhouette femminile di René Gruau (2000), gli affreschi digitali delle donne in movimento di Gianluigi Toccafondo (2003), la pittura seducente di Milo Manara (2004), il disegno pop di Jovanotti (2005), le atmosfere rarefatte ottenute con la tecnica mista di Luca Giovagnoli (2006), il richiamo ‘tribale’ di Pablo Echaurren (2007), la fotografia concettuale di Marco Morosini (2008), il gioco di parole di Alessandro Bergonzoni (2009), l’illustrazione di Francesca Ghermandi (2010), è dunque quest’anno il genere dell’aerosol art a caratterizzare, a partire dalla primavera, la campagna turistica della città che vuole invitare e dare il benvenuto a Rimini attraverso i manifesti, le cartoline, la pubblicità e i materiali di informazione turistica realizzati dall’Assessorato al Turismo.

Con questa opera Eron entra ufficialmente a far parte della galleria di grandi personaggi che – dal 2000 ad oggi – hanno rappresentato Rimini dando ideale proseguimento alla celebre tradizione che, dagli anni Venti del XX secolo, ha consentito di annoverare tra i creatori di immagini balneari legate a questa città artisti del calibro di Marcello Dudovich, Adolfo Busi, Alberto Bianchi, Ugo Nespolo, Milton Glaser, René Gruau. L’opera farà parte della collezione permanente del Museo Civico della città, riconoscendo a tutti gli effetti il grande valore di una tecnica, quella dei graffiti, che fino ad oggi è stata oggetto di pregiudizio.

Non è la prima volta che l’Amministrazione Comunale affida all’artista dello spray Eron il compito di esprimere il suo talento per valorizzare Rimini e il suo mare: nel 2004 gli fu affidato l’incarico di affrescare oltre 200 metri di muro di cinta sul porto canale.

Di recente Eron ha realizzato un’opera di circa 50 metri quadri all’interno della chiesa di San Martino a Rimini.