Indietro
menu
Rimini

Emergenza carceri. Secondo pellegrinaggio 'Fuori le sbarre' dell'APG

In foto: La Comunità Papa Giovanni XXIII, da anni impegnata al fianco dei detenuti, propone il secondo Pellegrinaggio “Fuori lo Sbarre”. L'appuntamneto per il 28 maggio dai casetti di Rimini. “L’uomo non è il suo errore”, Don Oreste Benzi
La Comunità Papa Giovanni XXIII, da anni impegnata al fianco dei detenuti, propone il secondo  Pellegrinaggio “Fuori lo Sbarre”. L'appuntamneto  per il 28 maggio dai casetti di Rimini.
“L’uomo non è il suo errore”, Don Oreste Benzi
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 30 mar 2011 16:40 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Quest’anno l’iniziativa si svolge in concomitanza con il pellegrinaggio delle aggregazioni laicali della Diocesi di Rimini che si riuniscono a Montefiore con il suo Vescovo.
Tale iniziativa esprime il desiderio di “essere vicino” a chi soffre e trova nello stile del pellegrinaggio il modo di pregare “con loro” e con tutti coloro che si uniscono direttamente o indirettamente.
Il cammino parte dal piazzale del carcere di Rimini e si dirige verso il santuario della “Madonna di Bonora” di Montefiore Conca, passando attraverso altri santuari e ad alcune realtà d’accoglienza, in particolare presso la casa per detenuti comuni, “Casa Madre del Perdono”.
Il pellegrinaggio è storicamente riconosciuto come uno dei modi attraverso il quale il popolo si rivolge a Dio per chiedere il Perdono dei peccati commessi sia dalle singole persone, che dal popolo intero, come società. In questa occasione si implorerà Dio affinché intervenga nella soluzione dell’attuale drammatica situazione nazionale rispetto al problema del carcere e a sostegno di quanti, a vario titolo, sono coinvolti nell’universo penitenziario: agenti di polizia penitenziaria, educatori, direzione carceraria, cappellani, i tanti volontari e le associazioni impegnate in vari modi, infine, e soprattutto, i detenuti.
La proposta è un’occasione per “unire simbolicamente chi sta dentro con chi sta fuori”, attraverso una traccia di preghiere e riflessioni comuni effettuate in orari precisi.
La preghiera, il silenzio, il confronto arricchito anche da alcune testimonianze, animerà il pellegrinaggio che si concluderà con la S. Messa celebrata alle 17,30 presso il santuario di Montefiore dal nostro Vescovo S.E.Francesco Lambiasi
Hanno aderito a questa preghiera, con una partecipazione spirituale, le monache carmelitane del monastero di Sogliano al Rubicone (“Carmelo Santa Maria della Vita”), testimoniando così la loro scelta di diventare “recluse” non per forza, ma per Amore!
Possono partecipare anche detenuti in permesso premio.

PROGRAMMA: ognuno può scegliere la partenza che vuole: alle 06.45 ,alle 10.45, alle 14.30

06.45 ritrovo davanti al carcere di Rimini (Via Santa Cristina, 19)
introduzione e preghiera con i partecipanti
07.00 Partenza da Rimini
10.15 arrivo alla Comunità Monastica di Montetauro: “Piccola Famiglia dell’Assunta”- Ristoro
10.45 Partenza da Montetauro (Via della Chiesa, 1 – Coriano di Rimini)
13.00 Arrivo presso la Casa Madre del Perdono. Ristoro con spuntino, presentazione della casa e testimonianza di “recuperandi in cammino”.
14.30 Partenza da Casa Madre del Perdono (Via Chitarrara 675-Taverna di Montecolombo (RN).
16.30 Castello di Montefiore Conca:ci si unisce al pellegrinaggio delle aggregazioni Laicali diocesane e al Vescovo per l’ultimo tratto di strada verso il santuario.
17.15 arrivo al santuario della “Madonna di Bonora” a Montefiore Conca
17.30 Celebrazione della S. Messa celebrata da S.E.Francesco Lambiasi.
18.30 ritorno ai propri mezzi, per chi è sprovvisto con apposito pullman (chi può si organizzi)

Ci sarà continuamente un mezzo a disposizione per chi avesse bisogno di interrompere il cammino,
Il punto di partenza può essere scelto in base alla disponibilità. Da Montefiore i pellegrini sprovvisti di mezzo per il ritorno, verranno accompagnati nel luogo di partenza con apposito pullman.
Richiedendo la traccia di preghiera,presso www.apg23.org sarà possibile unirsi spiritualmente a tutti i partecipanti: detenuti, pellegrini in cammino e suore di clausura.
Un sacerdote sarà disponibile per le confessioni, strada facendo.
Per info 346.3850862