Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Ciclismo. Presentata la 40esima Coppa della Pace - 37° Trofeo Fratelli Anelli

In foto: Al via 25 tra le migliori compagini di ciclismo internazionale dilettanti. Il giornalista Italo Cucci ha ricevuto il premio "Voci del Ciclismo". La presentazione sarà trasmessa in integrale su Icaro Sport (canale 211) questa sera alle 22,05.
Al via 25 tra le migliori compagini di ciclismo internazionale dilettanti. Il giornalista Italo Cucci ha ricevuto il premio
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 23 mar 2011 15:29 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Come ogni anno la competizione ciclistica Coppa della Pace – Trofeo Fratelli Anelli è stata presentata al pubblico e alla stampa durante una bella serata in amicizia che si è svolta ieri, 22 marzo, presso il Ristorante Casa Zanni – si legge in una nota dell’organizzazione -.

Quest’anno, precisamente il 5 giugno, la classicissima di Sant’Ermete (Santarcangelo di Romagna) festeggia la 40^ edizione e i 37 anni della collaborazione con i Fratelli Anelli, schierando sulla linea di partenza 25 tra le migliori compagini del ciclismo internazionale dilettanti.

Ad accogliere i numerosi ospiti, intervenuti per festeggiare il quarantennale della gara – tra cui le autorità, i giornalisti, molti volti noti del ciclismo e i tanti amici della Coppa della Pace – sono stati come da tradizione Alvaro, Bruno e Alberto Anelli. Con loro Giovanni Gamberini, presidente del Pedale Riminese, e Willer Frisoni, presidente della Polisportiva Sant’Ermete.

Non poteva mancare Mauro Morri, Sindaco di Santarcangelo di Romagna, accompagnato dal suo “vice” Andrea Bocconi e dall’Assessore ai lavori pubblici Renzo Casadei.

Hanno portato il loro saluto Roberto Piva, consigliere della Regione Emilia-Romagna, Donatella Turci, Assessore allo sport del Comune di Rimini, Alex Urbinati, Assessore allo sport del Comune di Villa Verucchio.

Erano inoltre presenti Raffaele Babini, direttore d’organizzazione della gara, Flavio Milani, vice presidente FCI, Davide Balboni, presidente del comitato regionale FCI dell’Emilia-Romagna e Ferruccio Placido Silipigni, Presidente FCI comitato provinciale di Rimini.

Ospite d’onore della serata, il noto giornalista sportivo Italo Cucci, a cui è stato consegnato il premio “Voci del Ciclismo”, realizzato dal Maestro Enzo Marinelli. Italo Cucci, riminese d’adozione, attualmente è Direttore Editoriale dell’Agenzia di Stampa Italpress, scrive per i giornali del Gruppo Monti/Riffeser, il Giornale di Sicilia e altri quotidiani regionali, per l’Indipendente e per il Guerin Sportivo. Collabora alla Rai, come commentatore del TG2, opinionista di Sabato Sprint, Unomattina e RadioRai. E’ ospite fisso della Grande Giostra del Gol di Rai International.

“Per me questa serata rappresenta un vero e proprio ritorno a casa – ha affermato Cucci – e quando ho ricevuto l’invito ho subito riflettuto sul binomio biciclette e pace. Un grande messaggio: basti pensare a quanto siamo più forti con otto milioni di biciclette che con otto milioni di baionette. Un messaggio forte per questi ragazzi, che si raccoglie faticando sulle salite”.

La serata è proseguita con la presentazione della competizione. La Coppa della Pace è una gara Internazionale Dilettanti, Elite, Under 23, Cat. 1-2 ME, Squadre Continentali, è anche Memorial Fabio Casartelli, valevole come Campionato provinciale, per il “19° Cappello d’oro” e per il “23° Trofeo Gabriele Dini”.

L’impegnativo circuito è di 170 km con la partenza e l’arrivo posti davanti allo stabilimento Anelli. I primi 70 km sono pianeggianti su tre giri che vanno da San Martino dei Mulini a Santarcangelo, Poggio Berni, Ponte Verucchio, Villa Verucchio, Corpolò, Sant’Ermete, e gli altri 10 su otto giri che comprendono le salite di San Martino in XX e di San Paolo seguite dalla discesa su Corpolò e l’arrivo sulla strada Marecchiese di fronte allo stabilimento Anelli.

A darsi battaglia saranno come sempre i ragazzi più promettenti, ma non è importante sapere chi alzerà le braccia tagliando il traguardo, o almeno non solo. Quello che conta è che per questi futuri grandi atleti la Coppa della Pace rappresenterà una vera esperienza, il concretizzarsi di un sogno, di un primo passo nella loro carriera di ciclisti.

ELENCO SQUADRE ISCRITTE AL 22 MARZO
Aran Cucine
Reda
Bedogni
Scap Prefabbricati Foresi
Nazionale Russa
Futura Team Matricardi
Itera Katusha
Calzaturificio Montegranaro
Podenzano
Sammarinese Gruppo Lupi
Faenza
Trevigiani Bottoli
Fausto Coppi Gazzera
Zalf Desirée Fior
Petroli Firenze
Gragnano
Monturano Civitanova
Vega Prefabbricati
Sergio Dal Fiume
Virtus Villa
Norda Polonia
Adria Mobil
Palazzago
Bata
Mantovani Cicli Team

La serata sarà trasmessa in integrale su Icaro Sport (canale 211) questa sera alle 22,05.

(nella foto, Italo Cucci viene premiato dai tre fratelli Anelli, dal maestro Enzo Marinelli, da Willer Frisoni e Giovanni Gamberini)