newsrimini.it

Rimini protesta contro tagli alla cultura: venerdì chiusi musei e biblioteca

La decisione è stata concordata con i comuni di Cesena, Forlì e Ravenna, con cui il 30 settembre Rimini ha sottoscritto il ‘Protocollo di intesa per l’area vasta della cultura della Romagna’

La protesta è promossa da ANCI e Federculture, al fine di sollecitare un intervento legislativo urgente che possa porre rimedio agli effetti più gravi della manovra finanziaria.

Tra i punti contestati la riduzione dell’80% delle spese per mostre ed eventi culturali, il blocco all’investimento di capitale privato nelle aziende culturali e il divieto per i piccoli comuni di dotarsi di strumenti di gestione dei servizi culturali.

“E’ bene ricordare – si legge in una nota del Comune – che nelle nostre città, come in tutta l’Italia, grazie alla promozione del patrimonio culturale si offrono posti di lavoro, si incrementa l’economia del settore turistico e si migliora la qualità della vita dell’intera società. La cultura è un settore da proteggere e incentivare con particolare cura e attenzione perché accresce il capitale umano delle nostre comunità in dignità, consapevolezza civile e conoscenza”.