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Provincia Turismo

Presenze in calo, arrivi in aumento. Il 2010 del turismo riminese

In foto: Il 2010, come nelle previsioni, si conferma un anno complicato per il turismo anche se la provincia di Rimini evita il tracollo.
Il 2010, come nelle previsioni, si conferma un anno complicato per il turismo anche se la provincia di Rimini evita il tracollo.
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mer 17 nov 2010 14:15 ~ ultimo agg. 00:00
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Tra gennaio e settembre si registra infatti un leggero aumento degli arrivi (+0,2%) ed un calo delle presenze (-0,7%). Dati che evidenziano, se ancora ce ne fosse bisogno, la tendenza a vacanze sempre più brevi. Resta aperto però il capitolo fatturati: se il numero di turisti si conferma stabile è anche perché i prezzi della riviera sono rimasti concorrenziali o forse qualcosa in più. Con buona pace dei margini di profitto, specie per le attività extralberghiere. I numeri evidenziano poi un calo nell’ordine del 2% di turisti italiani e una crescita dell’incidenza di quelli esteri (Gemania e Russia in testa).
“Le difficoltà di molte aziende del nord – spiega Fabio Galli, assessore provinciale al turismo – col ricorso alla cassa integrazione di molte ditte del nostro bacino di utenza turistico principale (Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna) hanno inciso sulle presenze italiane. Bene invece il turismo estero con la ripresa degli arrivi dalla Russia. L’incidenza estera sul totale delle presenze passa dal 20% dello scorso anno al 22 del 2010.”

Scomponendo i numeri mese per mese in termini di presenze sono cresciuti i primi quattro dell’anno, il maltempo ha invece frenato maggio e giugno. Molto bene luglio, leggera flessione in agosto (pesante però in termini assoluti) e stabile settembre.
Una riflessione: benchè dei quasi 15milioni di presenze registrate nei primi 9 mesi 2010, circa 13 si registrino tra giugno e settembre, procede il processo di destagionalizzazione. E se per i turisti balneari la vacanza è sempre più “mordi e fuggi” per quelli dei mesi invernali, perlopiù congressisti, si registra una permanenza maggiore.

Alcuni dati

Dati gennaio-settembre 2010

.arrivi: 2.749.477 (+0,2%)
.presenze: 14.902.353 (-0,7%)

Mese per Mese

Gen. arrivi -4,6; presenze +6,1
Feb. arrivi + 0,5; presenze + 3,2
Mar. arrivi + 9; presenze +10,5
Apr. arrivi + 1,9; presenze + 2,7
Mag. arrivi -13,5; presenze – 9,8
Giu. arrivi + 2,1; presenze – 3,5
Lug. arrivi + 7,7; presenze + 1,7
Ago. arrivi – 2,5; presenze -0,7

La nota stampa della provincia

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dei dati turistici della Provincia di Rimini gennaio – settembre 2010. Erano presenti l’assessore provinciale al Turismo Fabio Galli, il sindaco di Bellaria-Igea Marina Enzo Ceccarelli, e gli assessori al Turismo dei comuni di Misano Adriatico Claudio Baschetti e di Riccione Simone Gobi.

In un periodo difficile, definito di stagnazione dal Presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, che il 15 settembre scorso dichiara nel preconsuntivo che “Le nostre preoccupazioni in avvio di stagione estiva si sono purtroppo concretizzate e se è pur vero che più stranieri hanno scelto l’Italia per le loro vacanze, l’italiano ha ridotto complessivamente le proprie ferie, tagliando peraltro sul budget”, il nostro territorio conferma le sue capacità di tenuta.

L’allarme arriva anche dalla Presidente della Fiavet, la federazione delle agenzie di viaggio, Cinzia Renzi, che afferma che ”le oltre 13.000 agenzie di viaggio italiane in questo momento continuano a soffrire la situazione contingente. La crisi sta colpendo destinazioni e turismi che sembravano fino a oggi immuni”.

Dall’inizio dell’anno, il dato provvisorio di arrivi e presenze per la Riviera di Rimini si attesta su un + 0,2 negli arrivi e un – 0,7 nelle presenze
· Da una prima proiezione emerge un buon mese di luglio (+ 1,7% presenze rispetto al 2009, contro il dato di Federalberghi che registra per luglio addirittura un – 3%); un marzo ottimo (+ 10,5%) ed un aprile soddisfacente (+ 2,7%), con una sostanziale tenuta di agosto (-0,7%) e settembre (-0,0%). Bene anche i mesi di gennaio (+ 6,1%) e febbraio (+3,2%), mentre sono in affanno maggio e giugno, pregiudicati da un meteo avverso e dalla mancanza di “ponti”

Cresce in misura consistente il turismo dall’estero, con un +8,3% in termini di arrivi e un +4,8% nelle presenze, (in crescita Russia ed Est Europa, bene tra gli altri Austria, Paesi Scandinavi, Svizzera)
Diminuisce il turismo nazionale (- 1,6% negli arrivi e – 2,2% nelle presenze), per gli effetti della crisi, che è reale e che incide sui consumi, anche e soprattutto quelli turistici. Va sottolineato come il rapporto turismo italiano/turismo estero passi dallo 80 a 20 del 2009 al 78 a 22 del 2010
Il dato di sintesi che emerge in questa nuova analisi è, ancora una volta, la capacità del sistema Rimini di adattarsi in tempi rapidi al modificarsi improvviso delle condizioni di mercato grazie alla straordinaria poliedricità dell’offerta. Se nel 2009 abbiamo tenuto grazie alla domanda interna, i dati di questi mesi ci dicono che nel 2010 gli stranieri, grazie alla capacità del sistema riminese, pubblico e privato insieme, di vendersi sui mercati esteri, riequilibrano nella sostanza le difficoltà del mercato interno.

In questo senso i dati del traffico aeroportuale del F. Fellini, confortano: + 41,5% il traffico passeggeri nel periodo gennaio – settembre 2010 rispetto allo stesso periodo del 2009.

Se la minore capacità di spesa ha significato per la maggioranza delle famiglie italiane una contrazione o addirittura una cancellazione del periodo della vacanza (si vedano in particolare i dati relativi al bacino Lombardia e Veneto), come ampiamente confermato dal Censis, Riviera di Rimini ha saputo tenere e rimanere competitiva grazie alle azioni realizzate con successo sui mercati esteri.

Relativamente a questi ultimi, la Provincia di Rimini sarà presente nei prossimi mesi alle seguenti fiere di settore (le fiere aperte al pubblico e al trade sono tradizionalmente strategiche per i nostri mercati di riferimento), così come programmate e calendarizzate da APT Servizi Emilia Romagna e Unione di Prodotto di Costa.

– I viaggiatori Lugano (Svizzera) – ottobre 2010 (svolta)
– Wtm Londra (GB) – novembre 2010 (svolta)
– Vakantiebeurs Utrecht (Olanda) – 12/17 gennaio 2011
– Ferienmesse Vienna (Austria) – 13/16 gennaio 2011
– Salon des Vacances Anversa (Belgio) – 14/17 gennaio 2011
– Salon des Vacances Bruxelles (Belgio) – 3/7 febbraio 2011
– Ferienmesse San Gallo (Svizzera) – 11/13 febbraio 2011
– MITT Mosca (Russia) – 17/20 marzo 2011
– Ferienmesse Friburgo (Germania) – 18/20 marzo 2011

Si è rivolta chiaramente particolare attenzione ai mercati collegati con l’aeroporto di Rimini da vettori Low Cost.