Indietro
menu
Ambiente Riccione

150 anni di plastica: la Fondazione Cetacea organizza giornata sull'inquinamento

In foto: A 150 anni dall'invenzione della plastica, la Fondazione Cetacea di Riccione organizza una giornata di sensibilizzazione sulle conseguenze dell'inquinamento marino. Tra le iniziative, l'apertura domenicale al pubblico, un video e una lotteria di beneficenza.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 26 nov 2010 16:07 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Utilissima per l’uomo, potenzialmente letale per l’ambiente. Nel 2011 la plastica compie 150 anni. Usi e abusi in questo secolo e mezzo hanno portato alla formazione nell’Oceano Pacifico di un’isola galleggiante di rifiuti di plastica dal diametro di 2500 km, e profonda fino a 30 metri.

Ma anche l’Adriatico non ne è immune: nel canale d’Otranto si sta formando una montagna di plastica sommersa. E tra le tartarughe caretta caretta trovate morte sulle nostre spiagge, una su tre ha frammenti di plastica nel tubo digerente.

Per sensibilizzare i cittadini a limitare l’uso della plastica e soprattutto non abbandonarla nell’ambiente, domenica la fondazione rimarrà aperta al pubblico, con la possibilità di visitare l’ospedale delle tartarughe, un’esposizione e un video sugli effetti dell’inquinamento marino, e una lotteria di beneficenza sponsorizzata da Miapura.