Indietro
menu
Santarcangelo Viabilità

Sicurezza strade Provinciali, accordo Comune-Provincia. Interventi per 3,8 milio

In foto: Comune di Santarcangelo e Provincia di Rimini hanno firmato un accordo per migliorare la sicurezza delle strade provinciali che attraversano il territorio cittadino. Previsti investimenti per quasi 3,8 milioni di euro.
Comune di Santarcangelo e Provincia di Rimini hanno firmato un accordo per migliorare la
sicurezza delle strade provinciali che attraversano il territorio cittadino. Previsti investimenti per quasi 3,8 milioni di euro.
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 7 ago 2010 12:51 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Interessate le frazioni di San Michele, Giola, San Martino dei Mulini, Sant’Ermete. La parte più consistente dei finanziamenti saranno destinati alla rotatoria tra la Marecchiese e la Trasversale Marecchia a San Martino di Sant’Ermete. Un intervento previsto in due stralci.

Il resoconto dell’accordo:

Il Comune di Santarcangelo e la Provincia di Rimini hanno firmato un protocollo d’intesa per definire una serie di interventi di miglioramento delle strade provinciali che attraversano il territorio comunale.

L’accordo sottoscritto nei giorni scorsi dal sindaco Mauro Morri e dall’assessore ai Lavori Pubblici della Provincia Meris Soldati, prevede una stretta collaborazione fra i due enti per arrivare nell’arco di un bienno a realizzare
importanti investimenti che miglioreranno sensibilmente la sicurezza delle infrastrutture viarie provinciali. Il programma organico concordato fra le due Amministrazioni prevede infatti che le opere – indipendentemente
dall’Amministrazione che le porterà a termine – debbano avere una realizzazione omogenea nell’arco temporale compreso fra il 2011 e il 2012.

INTERVENTO NELLA FRAZIONE DI SAN MICHELE

Definizione di un progetto per la messa in sicurezza del tratto della Strada Provinciale 14 Santarcangiolese che inizia da via Celletta dell’Olio e termina di fronte al bar in località San Michele. Il progetto dovrà prevedere anche la realizzazione di un passaggio pedonale, di fronte a via Viale, per l’attraversamento in sicurezza della Strada Provinciale.

Le fasi progettuali saranno realizzate dalla Provincia di Rimini ed inserite nel Piano Triennale delle Opere (Annualità 2011) della Provincia di Rimini che assumerà altresì le funzioni di stazione appaltante, con l’impegno
ad indire la gara di appalto dei lavori entro il 2011.
Previsione costi e finanziamento: 150.000 euro a carico della Provincia di Rimini (anno 2011).

INTERVENTO NELLA FRAZIONE DI GIOLA

Intervento sulla Strada Provinciale 13 Bis Santarcangelo-Bellaria per la messa in sicurezza dell’abitato di Giola conseguente ai nuovi insediamenti abitativi. Tale intervento, già previsto nel Piano Triennale degli Investimenti della Provincia di Rimini e del Comune di Santarcangelo e finanziato con 150.000 euro, viene
previsto nel 2012 mantenendo lo stesso importo, di cui il 50 per cento a carico della Provincia di Rimini che assumerà altresì le funzioni di stazione appaltante ed il 50 per cento a carico del Comune di Santarcangelo.

Sono a carico della Provincia di Rimini le tre fasi di progettazione come pure le funzioni di stazione appaltante.
Previsione costi e finanziamento: 150.000 euro, 50 per cento a carico della Provincia di Rimini e 50 per cento a carico del Comune di Santarcangelo (anno 2012).

ALTERNATIVA ALLA STRADA PROVINCIALE SANTARCANGIOLESE

La Provincia di Rimini ha affidato un incarico per uno studio di fattibilità per realizzare una “nuova viabilità della Valle del Marecchia”. Lo studio ha l’obiettivo di indicare soluzioni per il miglioramento della viabilità di vallata ivi compresa la realizzazione di opere tese a creare un’alternativa alla strada provinciale S.P. 14 Santarcangiolese.

La Provincia di Rimini, nel momento in cui verrà avviata la realizzazione del progetto, che dovrà prevedere la prosecuzione dell’attuale primo stralcio della Strada di Gronda, realizzerà una rotatoria in corrispondenza di via Vecchia Marecchia (attualmente interrotta dal passaggio della Strada di Gronda) come alternativa viabilistica all’attuale sottopasso di via Le Fosse.
Intervento totalmente a carico della Provincia di Rimini.

INSTALLAZIONE SANTARCANGIOLESE E SULLA PROVINCIALE USO

E’ prevista l’installazione di due semafori di cui uno sulla Strada Provinciale 49 Trasversale Marecchia in corrispondenza della frazione di San Martino dei Mulini (di fronte al supermercato Conad) ed uno sulla S.P. 13 Strada Provinciale dell’Uso in corrispondenza di via Roveto. Verrà inoltre realizzato un attraversamento pedonale segnalato sulla S.P. 14 Santarcangiolese, in corrispondenza dell’intersezione con via Carlo
Alberto Dalla Chiesa.

Previsione costi e finanziamento: 40.000 euro a carico del Comune di Santarcangelo (anno 2011), previa autorizzazione da parte della Provincia di Rimini.

ROTATORIA MARECCHIA IN LOCALITÀ SAN MARTINO
S. ERMETE

L’intervento, che permetterà di eliminare l’incrocio fra le due strade provinciali presenti sul territorio delle frazioni di San Martino dei Mulini e di Sant’Ermete, è stato suddiviso in due stralci già previsti nel Piano Triennale
degli Investimenti 2010/2012 del Comune di Santarcangelo e della Provincia di Rimini che si farà carico della progettazione dell’opera e ricoprirà altresì il ruolo di stazione appaltante.
La redazione del progetto definitivo del primo stralcio dell’opera, completo dei pareri richiesti per legge, è prevista per l’anno 2011, al fine di consentire l’accesso ai finanziamenti regionali e l’avvio della procedura per la
dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
In seguito all’assegnazione dei fondi regionali, un accordo fra la Provincia di Rimini ed il Comune di Santarcangelo definirà le modalità di realizzazione dell’intervento e la copertura finanziaria.

Previsione costi e finanziamenti: l’importo del primo stralcio è pari a 1.950.000 euro, finanziato al 50% dal Comune di Santarcangelo e dalla Regione Emilia Romagna (anno 2011).
L’importo del secondo stralcio è di 1.481.856 euro, finanziato al 50% dal Comune di Santarcangelo e dalla Regione Emilia Romagna (anno 2013).

Nella foto, il sindaco Morri e l’assessore Soldati.