newsrimini.it

Pinguini ‘nudisti’ all’Acquario di Cattolica: è tempo di muta in diretta web

La nota stampa dell’Acquario

Non si tratta di gossip estivo, ma del particolare momento della vita dei Pinguini in cui cambiano completamente l’intero loro piumaggio, la muta!
Ognuno dei 12 Pinguini “Humboldt” (Pinguini tipici dei climi temperati delle coste del Cile), ospiti da 2 mesi all’ Acquario di Cattolica, stà
effettuando uno spogliarello in piena regola davanti agli occhi dei visitatori, una “trasformazione” che può durare circa 20 giorni e che li rende inizialmente un po’ gonfi e arruffati, intenti a ripulirsi tutto il corpo dalle piume che lasciano il posto alla nuova fiammante livrea. In questa fase della loro vita riducono sensibilmente la loro capacità di
regolare la temperatura corporea.
Per 8 dei 12 Pinguini, la muta segna anche una tappa fondamentale della loro crescita. Essendo piccoli di poco più di un anno di vita, il loro piumaggio è tipico dei giovani, con colori più spenti e senza bande bianche definite; il cambio delle penne rappresenta il passaggio dall’infanzia all’adolescenza ed il passaggio ad un piumaggio tipico degli adulti…uno smoking dai colori sgargianti!
In autunno ci aspettiamo l’inizio dei corteggiamenti e la formazione di coppie fisse e monogame, aspettatevi novità interessanti.
Tutte le fasi sono visibili in diretta dalle web cam posizionate sulla grande vasca, basta collegarsi al sito www.acquariodicattolica.it.