Motori. Farà tappa a Rimini la XX edizione del Gran Premio Nuvolari

Rimini Sport

6 agosto 2010, 21:26

in foto: Il deciso incremento delle adesioni con una nutrita rappresentanza straniera e 70 vetture anteguerra, confermano il prestigio della storica competizione, in programma dal 17 al 19 settembre.

Sono più di 350 gli equipaggi iscritti alla ventesima edizione del Gran Premio Nuvolari, la rinomata corsa a tappe riservata alle auto storiche immatricolate fra il 1919 e il 1969 in programma dal 17 al 19 settembre – si legge in una nota dell’organizzazione -.

Un vero e proprio boom di adesioni che ha spazzato via ogni precedente record.

La forte presenza straniera (europea, ma anche giapponese, australiana, statunitense, argentina e russa), pari circa alla metà dei partecipanti, evidenzia anche quest’anno l’attrattiva internazionale della gara, ad oggi la seconda manifestazione di regolarità al mondo per numero di equipaggi e chilometri percorsi e la prima per difficoltà tecniche e numero di prove cronometrate.

Inoltre, la presenza di 70 automobili risalenti all’anteguerra conferma il prestigio della competizione, consacrandola nell’élite mondiale delle corse riservate alle auto storiche. Sarà così possibile vedere da vicino vetture storiche della Alfa Romeo, della Bugatti, della Bentley, della OM, della BMW, della Alvis, della Amilcar, della Mercedes, della Fiat e della Lancia.

Nato nel 1954 per commemorare la morte del grande Tazio Nuvolari, avvenuta a Mantova l’11 luglio dell’anno precedente, il Gran Premio nel 1991 si è trasformato in rievocazione e nel suo albo d’oro vanta nomi illustri, tra i quali spiccano quelli di Ascari, Moss, Jenkinson, Castellotti, Gendebien e Washer.

L’edizione del ventennale prevede un percorso fra i più belli del Nord Italia, con partenza e arrivo a Mantova, tappe intermedie a Pisa e a Rimini e passaggi per Parma, Siena, Arezzo, Ravenna e Ferrara.

Patrocinata dai Comuni di Mantova, Pisa e Rimini, Ferrara, Livorno, Siena, Ravenna, dalla Provincia di Mantova, dalla Regione Lombardia e dal Senato della Repubblica, sponsorizzata da Audi, Eberhard & Co., Etiqueta Negra, Raffineria Ies e SIGLACOM, la XX edizione del Gran Premio Nuvolari è più che mai occasione da non perdere per unire glamour e cultura.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454