Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Dal 1 al 5 settembre il MotoGweek 2010. La novità è 'MotoParade'

In foto: La IV edizione di eventi e spettacoli, antipasto del GP Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini. Cuore pulsante di MotoGweek sarà ancora "Casa MotoGp", in Piazza della Libertà a San Marino. Giovedì 2 settembre a Misano DediKato.
La IV edizione di eventi e spettacoli, antipasto del GP Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini. Cuore pulsante di MotoGweek sarà ancora
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 26 ago 2010 14:34 ~ ultimo agg. 11 nov 17:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si svolgerà da mercoledì 1 a domenica 5 settembre la quarta edizione di MotoGweek, cinque giorni di emozioni, eventi e spettacoli tra la Riviera di Rimini e la Repubblica di San Marino che precedono il Gran Premio Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini 2010 – si legge in una nota dell’organizzazione -.

L’iniziativa, unica in Europa, è stata ideata dalla società di eventi Eurocommunication e voluta dai tre promotori, Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport della Repubblica di San Marino, Provincia di Rimini e Misano World Circuit, in partnership con Dorna Sports, l’organizzatore del Motomondiale e la FIM.

CASA MOTOGP, CUORE PULSANTE DI MOTOGWEEK
Da mercoledì 1 a domenica 5 settembre, cuore pulsante della manifestazione sarà ancora CASA MOTOGP, una sorta di “cordone ombelicale” tra il Paddock di Misano e i tantissimi appassionati presenti. Allestito nel centro storico della Repubblica di San Marino, in Piazza della Libertà, e aperto dalle 10 alle 22, lo spazio dedicato al mondo delle due ruote sarà nuovamente il teatro principale di MotoGweek 2010, ospitando dal 1 al 5 settembre, i piloti della MotoGP, gli addetti ai lavori, team manager, giornalisti e press events, con l’esposizione delle più rappresentative show bike della MotoGP e monografie dedicate a grandi marchi del passato.

Tra le moto in esposizione non mancheranno la Ducati Desmosedici GP10 di Casey Stoner, la Yamaha YZR-M1 di Valentino Rossi e la LCR Honda di Randy De Puniet del Team Moto GP di Lucio Cecchinello. Ci sarà inoltre uno spazio dedicato all’ex pilota sammarinese Manuel Poggiali con le due moto con cui ha vinto il campionato del mondo in 125cc e in 250cc: la Gilera modello 125 GP – campione del mondo anno 2001 (gentilmente concessa dallo stesso Poggiali) e l’Aprilia modello RS 250 – campione del mondo anno 2003 (gentilmente concessa dal Museo Aprilia).

Per lo spazio monografie, quest’anno la mostra è dedicata al marchio Aprilia che proprio nell’ultimo Gran Premio della Repubblica Ceca, grazie alla vittoria in 125 di Terol, ha superato MV Agusta. La Casa di Noale è salita infatti a quota 276 successi, uno in più di MV Agusta, classificandosi come il marchio italiano ed europeo più vincente di tutti i tempi.

Oltre alla moto di Poggiali, grazie alla collaborazione di Aprilia Racing, tramite il Museo Aprilia, Casa MotoGp ospiterà anche: l’Aprilia modello RS 250 di Max Biaggi campione del mondo anno 1995, e l’Aprilia modello RS 250 di Valentino Rossi campione del mondo anno 1999.

Il taglio del nastro di Casa MotoGp è previsto giovedì 2 settembre alle ore 12 con la presenza del Segretario di Stato allo Sport e al Turismo della Repubblica di San Marino Fabio Berardi insieme ad altre massime autorità di San Marino e della Riviera di Rimini.

MOTOGPARADE, SFILATA DI MISS E CAMPIONI IN VIALE CECCARINI
C’è grande attesa per la novità di MotoGweek 2010. La serata di mercoledì 1 settembre proporrà un evento unico, mai visto in occasione di una gara di motociclismo. In programma a Riccione la MOTOGPARADE, una sfilata di piloti della MotoGP, Moto2, e 125 che a bordo di lussuose cabrio BMW percorreranno la centralissima Viale Ceccarini, la “promenade” più famosa della Riviera. I protagonisti del motomondiale potranno essere ammirati e acclamati dai loro appassionati da molto vicino ed, infine, intervistati sul palco da Guido Meda, la voce del Motomondiale su Italia Uno. L’evento è ideato e organizzato da Eurocommunication e condiviso dai promotori con la collaborazione della Dorna che gestirà le presenze dei singoli piloti, la cui lista verrà probabilmente ufficializzata dopo il Gp di Indianapolis di domenica 29.

Al termine della serata una giuria proclamerà la vincitrice del concorso Miss Motosprint, le cui finaliste sfileranno, lungo il percorso, a fianco dei piloti. Le prime due classificate del concorso saranno le “ombrelline” del Team Ducati Pramac per il GP Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini.

DEDIKATO, LA IV EDIZIONE DEL TALK SHOW-MEMORIAL DEL PILOTA GIAPPPONESE DAIJIRO KATO
Giovedì 2 settembre, si svolgerà la quarta edizione di DEDIKATO, serata-evento in memoria del pilota giapponese Daijiro Kato, residente a Porto Verde, e scomparso prematuramente sul circuito di Suzuka in un tragico incidente del 2003. L’iniziativa, in programma in piazzale Colombo a Portoverde, coinvolgerà piloti, team manager e addetti ai lavori con la conduzione di Franco Bobbiese, noto padrone di casa della trasmissione Fuori Giri, con il ricavato in cui saranno messi all’asta i cimeli dei piloti e dei team del motomondiale devoluto alla Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica.

(nella foto, Valentino Rossi con Marzotto)