Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Basket C reg. Inizia con un brindisi la stagione dell'AP Titano

In foto: Il via alla preparazione lunedì prossimo, 30 agosto. Farà ancora parte del gruppo Mauro Lemme.
Il via alla preparazione lunedì prossimo, 30 agosto. Farà ancora parte del gruppo Mauro Lemme.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 27 ago 2010 19:32 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con un brindisi di gruppo nel centro storico di San Marino, si è ufficialmente alzato il sipario sulla nuova stagione della Pallacanestro Titano – si legge in una nota della società sammarinese -. Il campionato è ancora quello della C2 Emilia Romagna, già da tempo ribattezzato C – regionale. In sede di presentazione del roster, un doveroso pensiero ed un ringraziamento a tutti coloro che non indosseranno più la casacca biancazzurra; a Juan Filloy, Nicola Ugolini e Giovanni Calcagnini un sentito in bocca al lupo per il prosieguo della carriera.
La nuova stagione si presenta davvero stimolante.
L’aspetto che rende più orgogliosa la dirigenza è l’affrontarla con una componente sammarinese che, per il terzo anno consecutivo, va dall’intera guida tecnica ad almeno metà roster.
Gruppo nelle sapienti mani di coach Sergio Del Bianco, che condividerà le redini del comando con l’assistente Fabio Podeschi, riproponendo una coppia ormai consolidata anche nella nazionale sammarinese.
La preparazione inizierà lunedì 30 agosto presso l’impianto sportivo di Serravalle, ai due tecnici si affiancherà Andrea Benvenuti per il profilo più spiccatamente atletico.
La presentazione del nuovo roster, parte da Stefano Rossini, bandiera e capitano, il capitolo conferme è ampio e comprende anche Danilo Fabbri, Fabio Tentoni, Ale Rizzo, Teo Casadei, Enrico Zanotti ed Alex Dall’Olmo.
Importante ritorno è quello di Filippo Mantani, così come fondamentale è l’innesto di Dimitri Agostini, chiamato a portare al beneficio dei compagni le esperienze di oltre un decennio in categorie di prestigio.
Del gruppo continuerà a far parte un leader nato come Mauro Lemme.
Primo anno tra i seniores per il rookie Federico Cardinali, in uscita dal settore giovanile.
Settore giovanile che arriva da anni speciali, di crescita costante, grazie anche a coach Luca Liberti, che guiderà quale responsabile il “progetto giovanili”, coadiuvato da Marco Miriello, Michele Lanci ed Alessandro Muratori.
Resta da attribuire un ruolo, quello importante, per non dire fondamentale, del primo sponsor di questo progetto tutto sammarinese.

LE AVVERSARIE
Otto delle undici avversarie dei Titani sono confermate rispetto alla scorsa stagione (Forlimpopoli, Medicina, Riccione, Massalombarda, Flying Balls Ozzano, Morciano, Scirea Forlì, AICS Forlì), mentre San Lazzaro emigra dal girone dell’alta Emilia per rientrare in quello più prettamente romagnolo e debuttano, quali ripescate, San Patrignano e Formula Basket Imola.

GLI OBIETTIVI
Li stabilisce il neo Presidente Marco Ciacci: “Mi piace pensare ad un posto nei play-off quale sistema più rapido ed indolore per una salvezza anticipata; sono convinto che sia importante la conferma quasi integrale di un gruppo che ha ben figurato; gli innesti di Agostini e Mantani sono stati fortemente voluti e ci gratificano per il lavoro fatto quest’estate. Filippo e Dimitri, da atleti esperti quali sono, si inseriranno al meglio, percui giudico questo gruppo competitivo. Per il resto mi affido alla voglia dei ragazzi di migliorarsi, vincere più partite possibile, e divertirsi “.