Indietro
menu
Rimini

Pannelli luminosi per capire se il Vigile Elettronico è attivo o no

In foto: Per capire se il vigile elettronico è attivo oppure no, arrivano i cartelli luminosi. Il comune di Rimini ha pubblicato infatti il bando di gara per fornitura, installazione e gestione del nuovo sistema di pannelli da inserire in corrispondenza dei sei accessi alle zone a traffico limitato del centro storico.
Per capire se il vigile elettronico è attivo oppure no, arrivano i cartelli luminosi. Il comune di Rimini ha pubblicato infatti il bando di gara per  fornitura, installazione e gestione del nuovo sistema di pannelli da inserire in corrispondenza dei sei accessi alle zone a traffico limitato del centro storico.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 19 lug 2010 16:48 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il progetto rientra nel programma di sviluppo tecnologico dei sistemi di gestione del traffico che vede il comune intenzionato a costituire una Centrale di controllo da cui gestire tutti i sistemi telematici per la viabilità e la sicurezza stradale.

La nota stampa

E’ stato pubblicato dal Comune di Rimini il bando di gara per la fornitura, la posa in opera, l’installazione e la gestione del nuovo sistema di pannelli a messaggio variabile da inserire in corrispondenza dei varchi di accesso alla zona a traffico limitato (Ztl). I pannelli elettronici saranno posti nelle immediate vicinanze di ognuno dei sei varchi: via Giovanni XXIII, via Marecchia, via Garibaldi, via IV Novembre, via Quintino Sella, via Bertani. Insieme alla tradizionale segnaletica stradale, già presente, comunicheranno in maniera immediata se il sistema di controllo degli accessi alla Ztl è in funzione oppure no, indicando a chiare lettere, visibili da idonea distanza, “VARCO CHIUSO” negli orari in cui è in vigore la Ztl ed il sistema di controllo automatizzato dei varchi sanziona i veicoli in ingresso non autorizzati, o “VARCO APERTO” negli orari in cui non è in vigore la Ztl.

Nell’ambito del programma di sviluppo tecnologico dei sistemi di gestione del traffico e della mobilità attraverso Sistemi intelligenti di trasporto (ITS), il Comune di Rimini intende inoltre costituire presso la Direzione infrastrutture mobilità ed ambiente una Centrale di controllo del traffico e della mobilità, da cui sarà possibile monitorare e gestire tutti i sistemi telematici per la viabilità e la sicurezza stradale.

Il nuovo sistema di pannelli a messaggio variabile porrà le basi per la fattibilità tecnica della costituzione della Centrale e consentirà di allinearsi con i più avanzati sistemi messi a regime a livello nazionale.